rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Pulizie sui mezzi Atm, sarà sciopero

Dopo sit-in e sedute di commissione il sindacato Sgb ha proclamato per domani la protesta del personale della cooperativa Zenith che ha in appalto il servizio per conto dell'azienda trasporti

Proteste e incontri nelle ultime settimane non sono bastate per risolvere la vertenza. Sarà sciopero domani degli addetti privati che su appalto dell'Atm si occupano della pulizia dei mezzi pubblici di trasporto della Spa. "Con l’avvio della nuova società servizio assegnato in appalto a Zenith spa: le 350 ore dedicate prima alla pulizia di tram ed autobus si riducono a circa 150, ma per pulire anche uffici ed ambienti a disposizione - dichiara Vincenzo Capomolla del Sgb - per i lavoratori, da anni impegnati servizio, arriva puntuale un bel taglio a salari e contratti, ormai ridotti in generale tra le 9 e le 18 ore settimanali con precariato a piene mani.  “Possibile che città, servizio e lavoratori meritino questo? Ancora una storia di appalti con soldi pubblici, un sistema che anche in questa circostanza si traduce in tagli a servizio e lavoratori. Non se ne può più. A meno che qualcuno non ci spieghi come si fa a pulire un autobus in meno di 10 minuti ed a vivere con contratti precari da 10 ore settimanali, in quello che è e resta comunque un servizio pubblico a responsabilità comunale, anche se in appalto”. 

Appalto pulizie Atm, incontro in commissione 

“Adesso la selezione di Atm spa per l’assunzione di 15 operatori per pulizie e manutenzione, con vincolo di età inferiore ai 30 anni - prosegue Capomolla - Benissimo. Ed a chi già da anni fa questo servizio sui nostri autobus, quasi tutti con età superiore ed ovviamente con carichi familiari, cosa, un bel calcio nel sedere e la disoccupazione davanti?”. Il presidente di Atm Giuseppe Campagna ha più volte replicato al sindacato sia sui costi dell'appalto che sulla pulizia dei mezzi che dopo ispezione dei Nas in data 17 marzo 2021 sono stati certificati i livelli accettabili di igiene. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizie sui mezzi Atm, sarà sciopero

MessinaToday è in caricamento