rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
Cronaca

Superano il corso per diventare operatore grafico, ma da due anni aspettano ancora il diploma

Il caso di quindici messinesi che hanno concluso le lezioni organizzate dal Centro Provinciale Istruzione agli Adulti Messina senza mai ricevere l'attestato. Nessuna risposta dopo mail e richieste e l'impossibilità di inserire la specializzazione nel curriculum. Ma adesso la direzione precisa: "Risolveremo al più presto il problema"

Si trovano nel limbo i sette iscritti al corso di formazione per operatore grafico organizzato dal Centro Provinciale Istruzione agli Adulti Messina e finanziato dall'assessorato regionale alla Formazione. Ad agosto 2019 le lezioni terminano, ma i partecipanti al progetto formativo devono attendere giugno 2020 per sostenere l'esame. A distanza di quasi due anni nessuno di loro ha ricevuto il diploma attestante il superamento del corso. Per gli ex studenti è quindi tutt'ora impossibile poter certificare di possedere il titolo e sfruttarlo ai fini di concorsi e selezioni.

Fin qui, sono state tante le richieste e i solleciti inviati al C.P.I.A. tra mail e telefonate, tutto però si è concluso con un nulla di fatto. In un primo momento la mancata consegna dei diplomi sarebbe stata motivata con l'assenza di fondi per coprire le spese di stampa e spedizione, poi nessun altra risposta, circostanza poi smentita dalla scuola di formazione 

Ma sulla questione sembrerebbe aprirsi adesso uno spiraglio, così come precisato dallo stesso centro di formazione che ha sede in via Università. "Ho ricevuto diverse segnalazioni in merito - spiega a MessinaToday il dirigente scolastico Giovanni Galvagno - ho constatato delle difficoltà materiali a produrre la documentazione, l'attività didattica e amministrativa è stata sensibilmente rallentata dalla pandemia Covid che ci ha imposto di rivedere l'intera organizzazione. Ma si tratta di aspettare ancora poco tempo, sarà mia cura controllare che lo stato di avanzamento della procedura e far sì che tutto si risolva nel più breve tempo possibile. Non risulta al nostro Centro che la mancata consegna dei diplomi sia dipesa dall'assenza di fondi per coprire le spese di stampa e spedizione, noi stessi abbiamo più volte sollecitato l'assessorato regionale unico responsabile del rilascio dei diplomi".

Articolo aggiornato alle 18.50 del 9 marzo 2022//Integrazione replica Centro Provinciale Istruzione agli Adulti Messina e numero iscritti"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superano il corso per diventare operatore grafico, ma da due anni aspettano ancora il diploma

MessinaToday è in caricamento