rotate-mobile
Cronaca

“Diritto all’oblio oncologico: da utopia a realtà”, convegno della Fidapa

A moderare i lavori Giuseppe Ruggeri medico e giornalista. Tra i relatori l'onorevole Calderone e il professore Pergolizzi

“Diritto all’oblio oncologico: da utopia a realtà”. E' il tema del convegno organizzato dalla Fidapa  sezione di Messina che si svolgerà venerdì 9 febbraio prossimo, alle ore 16 presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Messina in Via Bergamo, 245. Dopo i saluti istituzionali i lavori saranno introdotti da Silvana Parisi Oncologa Radioterapista – Dirigente Medico AOU “G. Martino” socia Fidapa; a moderare i lavori Giuseppe Ruggeri medico e giornalista.

Le relazioni del convegno sono affidate al Prof. Stefano Pergolizzi Direttore UOC Radioterapia AOU “G. Martino” : “iononsonoilmiotumore- la guarigione oncologica” e all’onorevole Tommaso Calderone componente II Commissione giudiziaria Camera dei Deputati “Diritto all’oblio- realtà giuridica”.

La scelta dei relatori è allineata alle finalità dell’incontro. Laddove il prof. Stefano Pergolizzi approfondirà e chiarirà il concetto stesso di guarigione oncologica, che rappresenta il presupposto per ottenere la garanzia al diritto all’oblio, alla luce anche delle statistiche che registrano un incremento della patologie in fasce di età sempre più basse; mentre l’On.le Avv. Tommaso Calderone è chiamato a tracciare i profili giuridici del diritto riconosciuto dalla legge e le sue ripercussioni sulla vita dei soggetti guariti dalla malattia. La Fidapa sez. di Messina ha posto al centro della sua attenzione tale tematica nell’ambito delle sue finalità statutarie che prevedono la divulgazione e l’approfondimento di argomenti di interesse collettivo, con particolare riferimento al superamento delle discriminazioni di ogni genere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Diritto all’oblio oncologico: da utopia a realtà”, convegno della Fidapa

MessinaToday è in caricamento