rotate-mobile
Cronaca

Accesso al Bonus Caregiver: il Comune rende noto il termine per presentare le istanze

A disposizione un contributo economico per l'assistenza ai disabili. Cosa c'è da sapere

Entro e non oltre martedì 20 dicembre 2022, presso il Servizio Politiche Sociali, possono essere presentate le istanze per accedere al contributo economico, una tantum, per il sostegno al ruolo di cura e di assistenza a favore dei disabili. A comunicarlo oggi, nel corso di una conferenza stampa, l’assessore alle Politiche Sociali Alessandra Calafiore. 

I modelli di domanda, differenziati per disabili gravi e gravissimi, con i documenti da allegare, possono essere ritirati presso il Servizio Politiche Sociali, Piazza della Repubblica n. 40 – Palazzo Satellite Messina, tutti i giorni, sabato e festivi esclusi, dalle ore 9 alle 12, martedì e giovedì dalle 15 alle 16.30 o scaricati dal sito istituzionale del Comune di Messina. Possono accedere al “bonus” tutti i caregiver dei disabili gravi, riconosciuti tali ai sensi dell’art. 3, comma 3, legge 104/92 ovvero invalidi al 100% con riconoscimento di indennità di accompagnamento ai sensi della legge 18 dell’11 febbraio 1980, e dei disabili gravissimi, riconosciuti tali, ai sensi dell’art. 3 del D.M. 26 settembre 2016, residenti nel Comune di Messina, con i requisiti di ammissibilità sopra descritti. Ai sensi della legge n. 205/2017, art. 1, comma 255, è definito caregiver familiare colui che assiste e si prende cura del coniuge o una delle parti dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto (legge n. 76/2016), un familiare o affine entro il secondo grado e/o un familiare entro il terzo grado, nei soli casi di cui all’art. 33, comma 3, legge 104/1992.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accesso al Bonus Caregiver: il Comune rende noto il termine per presentare le istanze

MessinaToday è in caricamento