rotate-mobile
Cronaca Graniti

Anziano disperso nei boschi della valle dell’Alcantara, ritrovato dopo un giorno di ricerche: è vivo

Sono state ore di apprensione da parte dei familiari del pastore di cui si erano perse le tracce dalle prime ore del pomeriggio di ieri. Pare che l’uomo avesse perso l’orientamento, probabilmente anche a causa di un malore

I carabinieri della Compagnia di Taormina, con il supporto di un elicottero del 12° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Catania, nel pomeriggio di oggi hanno soccorso un pastore che si era smarrito nei boschi della valle dell’Alcantara.

Sono state ore di apprensione da parte dei familiari di un anziano pastore risultato disperso dalle prime ore del pomeriggio di ieri 5 luglio 2021 nel territorio del Comune di Graniti, contrada Favara.

VIDEO | Pastore disperso, le ricerche con gli elicotteri: il ritrovamento in una scarpata

L’uomo settantenne si era allontanato dalla sua abitazione per svolgere le sue quotidiane mansioni di pascolo, non facendo più rientro nella propria abitazione. I familiari vedendo rientrare il solo gregge, allertavano i carabinieri della Compagnia di Taormina, che immediatamente hanno avviato le ricerche che hanno visto impegnati oltre 20 carabinieri, con il tempestivo supporto del 12° Nucleo Elicotteri di Catania. È stata così organizzata una vasta battuta nel territorio dell’Alcantara. Quando si iniziava a temere il peggio, alle ore 14, il provvidenziale intervento dell’equipaggio dell’aeromobile dell’Arma individuava e segnalava ai militari impegnati nelle ricerche a terra il malcapitato che era scivolato in una scarpata.

I carabinieri a terra, prontamente, raggiungevano il luogo indicato dal velivolo, soccorrendo l’uomo che si trovava in precarie condizioni di salute ed in evidente stato confusionale.

Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che hanno trasportato l’anziano pastore presso l’Ospedale “San Vincenzo” di Taormina per le cure necessarie.

Pare che l’uomo avesse perso l’orientamento, probabilmente anche a causa di un malore e con il sopraggiungere del buio avesse rinunciato a cercare la strada di casa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziano disperso nei boschi della valle dell’Alcantara, ritrovato dopo un giorno di ricerche: è vivo

MessinaToday è in caricamento