rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Valdina

Dissesto idrogeologico, a Valdina si consolida contrada Tracoccia

Procedura negoziata per il consolidamento del versante ovest. Primo passo per restituire fruibilità a un’area compromessa per frane e alluvioni

Una procedura negoziata per il consolidamento del versante ovest della frazione di Tracoccia a Valdina, nel Messinese. L’ha indetta la Struttura contro il dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e diretta da Maurizio Croce, per bruciare i tempi e risolvere così, in poco tempo e in modo efficace, una vicenda annosa che non poche preoccupazioni e disagi ha creato ai residenti.

Si compie così il primo passo per restituire piena e sicura fruibilità a un’area che una serie di frane e di alluvioni hanno seriamente compromesso sul fronte della stabilità, con rischi per l’incolumità pubblica.

Una situazione che, di fatto, oltre a rendere impraticabile la circonvallazione che collegava con la strada provinciale 58 - costringendo l’intenso traffico veicolare a transitare per le vie dell’abitato - ha prodotto danni alle reti di sottoservizi, alle infrastrutture esistenti e a qualche edificio situato a ridosso del tracciato.
L’intervento consiste nella regimentazione delle acque e in opere per il ripristino dell'arteria viaria e dei servizi annessi. Si procederà, quindi, con il rifacimento dei marciapiedi e delle ringhiere e con la pavimentazione del manto stradale. Verranno altresì realizzati muri di contenimento e una palificata con elementi in cemento armato, collegati in testa da un cordolo di coronamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dissesto idrogeologico, a Valdina si consolida contrada Tracoccia

MessinaToday è in caricamento