rotate-mobile
Cronaca Malvagna

Dissesto idrogeologico a Malvagna, progetto per lavori consolidamento

Affidato l'incarico a un team di professionisti che fa capo alla Studio Crinò. Risalgono al 2005 i primi movimenti franosi che interessarono la zona sud del paese e che, oltre a danneggiare il manto stradale, hanno fortemente lesionato i muri di sostegno della carreggiata

Adesso basterà attendere i tempi tecnici necessari per effettuare le indagini e gli studi geologici, dopodiché potrà prendere corpo il progetto esecutivo indispensabile per realizzare a Malvagna i lavori di consolidamento lungo la via Enrico Berlinguer, una delle strade d'accesso al piccolo centro del Messinese. L'Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, ha affidato l'incarico a un team di professionisti che fa capo alla Studio Crinò, sbloccando di fatto un iter che si era arenato da tempo.

Risalgono al 2005 i primi movimenti franosi che interessarono la zona sud del paese e che, oltre a danneggiare il manto stradale, hanno fortemente lesionato i muri di sostegno della carreggiata destabilizzando anche alcuni fabbricati che sorgono nelle vicinanze: una situazione di pericolo che lo scorrere del tempo stava inesorabilmente aggravando. Il finanziamento assicurato dalla Struttura commissariale pone fine all'estenuante attesa e suggella il primo, indispensabile step per chiudere anche quest'altra pratica. Le opere programmate serviranno, tra l'altro, a completare un vecchio intervento lasciato a metà proprio per mancanza di risorse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dissesto idrogeologico a Malvagna, progetto per lavori consolidamento

MessinaToday è in caricamento