rotate-mobile
Cronaca

Distaccamento dei vigili del fuoco per Messina sud, Lega: "Comune sordo alla richiesta"

L'accusa del consigliere Giuseppe Villari a un anno dalla prima nota e dall'ordine del giorno votato in consiglio comunale

Un distaccamento dei vigili del fuoco per la zona sud della città. È quanto torna a chiedere Giuseppe Villari, consigliere comunale in quota Lega, a un anno di distanza dal primo ordine del giorno presentato sul tema. 

Oggi, nel corso dela seduta di  consiglio comunale, Villari ha acceso di nuovo i riflettori su questo punto. “L'ordine del giorno del marzo scorso -spiega il capogruppo di Prima l'Italia - è stato votato all'unanimità da tutti i consiglieri presenti in Aula. Ciò nonostante, l'amministrazione non ha mai dato seguito a quanto richiesto. Abbiamo sollecitato l'attivazione di un distaccamento nella zona Sud in ulteriori sedute di Commissione e in una riunione dei capigruppo, ma la Giunta Basile è sorda a una richiesta così importante per la sicurezza di decine di migliaia di messinesi. Anche i sindacati di categoria, che ben conoscono l'argomento, si sono espressi in tal senso e hanno pure fatto presente, proprio in funzione dell'avvio dei lavori di costruzione del ponte sullo Stretto, la necessità di potenziare gli organici del comando per consentire l'apertura anche di una sede a Nord della città con presenza di VVFF, polizia di Stato, 118 e protezione civile per garantire una maggiore presenza in città.

"Stando così le cose -prosegue Villari- dopo un anno di inspiegabile silenzio del sindaco Basile, a questo punto pretendiamo un impegno ben preciso. La struttura stessa della nostra città rende necessario la riclassificazione del Comando Provinciale Metropolitano e con essa un adeguato potenziamento degli organici tale da consentire l'apertura di due distaccamenti a Nord e Sud della città per garantire la sicurezza dei residenti in caso di incendio, incidenti stradali o di altre calamità. Continuare a ignorare questa richiesta peserà sulla coscienza dell'amministrazione di Palazzo Zanca nel caso in cui si verificassero danni alla popolazione proprio a causa della mancata attivazione dei distaccamenti dei Vigili del Fuoco”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distaccamento dei vigili del fuoco per Messina sud, Lega: "Comune sordo alla richiesta"

MessinaToday è in caricamento