rotate-mobile
Cronaca

Pulizia, scerbature e lavori: come cambia la viabilità nei prossimi giorni

Le disposizioni del Comune per i prossimi giorni. Le informazioni utilli per evitare multe

Nuove disposizioni del Comune relative alla viabilità cittadina nelle prossime settimane. Previsti interventi di manutenzione, pulizia e scerbatura con divieto di sosta in diversi quartieri.

Lavori riparazione condotta fognaria nera: domani divieto di sosta in via Simeto.
Venerdì 28, dalle ore 8 sino alle 17.30, saranno effettuati lavori di riparazione della condotta fognaria di acque nere in via Simeto. Pertanto, al fine di consentirne ad AMAM l’esecuzione, sarà vietata la sosta, con zona rimozione coatta, in entrambi i lati di via Simeto.

Divieti di sosta per attività di scerbatura alberature
Proseguono domani, venerdì 28, e sabato 29, nella fascia oraria 6-14, gli interventi di scerbatura di alberature da parte di MessinaServizi Bene Comune in alcune strade cittadine. Per consentirne l’esecuzione, sono stati disposti divieti di sosta, con zona rimozione coatta, in entrambi i lati delle vie Evemero da Messina, Socrate parte alta, Comunale Santo, Anassagora in continuazione con via Platone (compresa via 38F), Giorgia, Largo Talete, Evemero da Messina lato sud in continuazione con via Platone, Socrate comprese le vie Zenone, 37D e 37H, incluso spazio adiacente a via Zenone (di fronte ITG Minutoli). La limitazione alla sosta riguarda i singoli tratti di intervento giornaliero; sarà garantito l’ingresso, in sicurezza, a tutti gli accessi insistenti nei tratti di strada interessati dai lavori; e sarà agevolato, in caso di necessità, il passaggio dei mezzi di soccorso, di pronto intervento e delle forze di polizia. Dal 2 al 9 maggio, dalle 6 alle 16, l’attività di scerbatura, con relativa istituzione del divieto di sosta, interesserà il quadrato centro sud (via Lucania lato nord tra gli angoli di viale San Martino e via Catania, via Portalegna lato mare e viale Italia di fronte al numero civico 35) e dal 2 all’11 maggio, dalle 6 sino alle 14, il quadrato Bordonaro Case Gialle.

Istituzione del senso unico di circolazione in un tratto di via Palmara
Istituito in via sperimentale il senso unico di circolazione, in direzione di marcia monte-mare (invertendo l’attuale senso in direzione di marcia mare-monte) nel tratto di via Palmara, compreso tra vico Baglio e via Salandra. Disposto inoltre l’obbligo di fermarsi e dare precedenza (stop) e la direzione obbligatoria a sinistra in via Palmara in corrispondenza dell’intersezione con via Salandra. Il provvedimento è stato adottato per analizzare l’eventuale reale miglioramento dei flussi veicolari nell’area interessata e in quella limitrofa.

Istituiti spazi di sosta sul lato nord di via Veneto
Istituiti spazi di sosta, riservati a ciclomotori e motocicli, sul lato nord di via Vittorio Veneto, nel tratto compreso tra le vie La Farina e Bologna, e il divieto di sosta, 0-24, con zona rimozione coatta, sul lato sud di via Vittorio Veneto, nel tratto compreso tra le vie La Farina e Maregrosso. Il provvedimento è stato adottato per favorire la circolazione veicolare all’interno dei centri abitati.

Pulizia programmata caditoie, griglie di scolo e tombini acque bianche: dal 2 al 12 maggio divieti di sosta in tratti di strade cittadine
Proseguiranno dal 2 al 12 maggio, nella fascia oraria 6-18, gli interventi di pulizia programmata delle caditoie, griglie di scolo e tombini delle acque bianche effettuati da AMAM in alcuni tratti di strada del territorio comunale. Pertanto, al fine di consentirne l’esecuzione, sarà vietata la sosta, con zona rimozione coatta, in entrambi i lati:
martedì 2, nella via Nazionale, nel tratto compreso tra il numero civico 66 e la scuola primaria Mili Moleti; mercoledì 3, nelle vie San Giovanni Bosco, Porta Imperiale, nel tratto compreso tra via Cannizzaro e Piazza del Popolo, e Pippo Romeo; giovedì 4, nelle vie degli Amici, del Bufalo e Sacro Cuore di Gesù, nel tratto compreso tra le vie Cannizzaro e Bisazza; venerdì 5, nella via Malpighi; lunedì 8, nelle vie Cocco, Nicotra e Carrai, nel tratto compreso tra le vie Cannizzaro e Adda; martedì 9, nelle vie Borelli e degli Angeli; mercoledì 10, nelle vie Tertullo, Monsignore Bruno Francesco e Santa Cecilia, nel tratto compreso tra piazza Trombetta e via Battisti; giovedì 11, nelle vie Arigò, San Paolino e Salvatore Calderone S.P.49, nel tratto compreso tra la rotonda della Panoramica e via Annibale di Francia; venerdì 12, nella via Salvatore Navarra S.P.49, nel tratto compreso tra via Annibale di Francia e piazza San Rocco.

Lavori di realizzazione del parcheggio d’interscambio a raso Campo delle Vettovaglie – seconda fase: i provvedimenti viabili.

Per consentire la delimitazione delle aree di cantiere per l’esecuzione dei lavori relativi alla seconda fase del parcheggio d’interscambio a raso Campo delle Vettovaglie, sono previsti provvedimenti viari. Dal 3 maggio al 31 luglio, infatti, vigeranno i divieti di sosta, 0-24, con zona rimozione coatta, e di transito veicolare in tutta l’area di piazza Campo delle Vettovaglie. Spostato inoltre l’attuale attraversamento pedonale sito in via Campo delle Vettovaglie, all’intersezione con via Valore.

Interventi di riduzione del rischio alluvioni: i provvedimenti viari.

Nell’ambito degli interventi di riduzione del rischio alluvioni mediante sistemazione dell’alveo con ripristino della sezione idraulica e mitigazione del degrado ambientale dei torrenti tombinati e delle vasche di calma, ricadenti nel territorio comunale, sono disposti provvedimenti viabili. Dal 2 al 5 maggio, dalle ore 7 alle 17, saranno istituiti i divieti di sosta, con zona rimozione coatta, entrambi i lati e di transito veicolare, alternativamente per singola carreggiata stradale, in via Ciaramita, nel tratto compreso tra le vie Antonio Agostino e Sofia Idelson.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizia, scerbature e lavori: come cambia la viabilità nei prossimi giorni

MessinaToday è in caricamento