rotate-mobile
Cronaca Lipari

Stromboli, vietato salire oltre i 400 metri anche per le guide mentre in piazza si balla tango

Le due facce dell'isola nonostante i segni della devastazione. Da un lato il divieto di scalare il vulcano e dall'altro il festival tanguerito in corso. Nei prossimi giorni la visita a Ginostra del presidente Musumeci

Vietato scalare lo Stromboli oltre i 400 metri. Anche con le guide escursioniste resta in vigore, in attesa di provvedimenti dalla Protezione civile nazionale, il divieto di avvicinarsi alle bocche del vulcano che la scorsa settimana con due violentissime eruzioni aveva provocato la morte di Massimo Imbesi. Lo stop alle escursioni guidate oltre i 400 metri entra in scena quando lo Stromboli erutta. Gli organizzatori delle scalate attendono novità da comunicare ai turisti che proseguono a sbarcare sull'isola delle Eolie e sono attratti, anche in questi giorni di maggior pericolo, dalla bellezza naturale del territorio.

Ma le attività a Stromboli non si fermano, la paura non sta vincendo sulla voglia di divertirsi. Il festivalito Tanguero a Stromboli è già iniziato il 6 luglio e si concluderà l'11. Milonghe e workshops sotto il vulcano, segno che non bisogna lasciarsi prendere dal panico e che sull'isola c'è voglia di proseguire l'estate come prima. 

Nei prosimi giorni sarà a Ginostra il presidente della Regione, Nello Musumeci. «Sarò a Ginostra - si legge in una nota - per verificare di persona quello che serve fare e che non è stato fatto negli anni passati. Servono interventi a breve e a medio termine, legati non solo alla recente attività del vulcano. Ed in questo senso lavoreremo, insieme agli amministratori ed agli operatori locali».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stromboli, vietato salire oltre i 400 metri anche per le guide mentre in piazza si balla tango

MessinaToday è in caricamento