rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Muore a 81 anni per emorragia, il marito dà l'ok alla donazione: "Sono felice se qualcun altro può ancora essere salvato"

La toccante storia di un'anziana deceduta all'ospedale Piemonte. Il suo fegato darà speranza ad altri pazienti

È morta per emorragia cerebrale, ma i suoi organi daranno speranza ad altre persone. Questa la storia di una donna di 81 anni, deceduta all'ospedale Piemonte nei giorni scorsi, il marito ha dato l'ok alla donazione. "Mia moglie purtroppo ormai l’ho persa – ha affermato l’uomo –, ma sono felice se qualcun altro può ancora essere salvato".

Espiantato il fegato con un intervento seguito dall'equìpe dell'Ismett di Palermo, avvenuto al termine di mesi difficili in cui, nonostante il dolore delle famiglie che hanno perso i loro cari e le difficoltà legate alla pandemia, sono stati tanti gli atti di generosità di questo tipo.

Il collegio medico per l'accertamento di morte cerebrale è stato composto dal medico legale del Policlinico Daniela Sapienza, Lorenza Mazzeo, dirigente medico anestesista dell’Irccs e referente locale per la donazione; Riccardo Lo Presti, dirigente medico neurologo dell’Irccs e Nino Caizzone, tecnico di neurofisiopatologia dell’Irccs.

L’intervento è stato eseguito grazie anche alla collaborazione tra i laboratori di patologia del Piemonte e dell’Azienda Ospedaliera Papardo di Messina che, nonostante l'emergenza Covid e l'affollamento dovuto all’esecuzione dei tanti tamponi, non si sono risparmiati e hanno reso possibile questo dono. Fondamentale è stato il contributo del personale di Rianimazione dell’Irccs coinvolto: le anestesiste Luciana Cavallaro, Elisa Melissari, Rosi Corallini, Daniela Floridia e gli infermieri Luigi Paludetti e Carmelo Lo Presti. La procedura di prelievo in sala operatoria è stata seguita dall'anestesista Salvatore Spartà e dall'infermiera Sanny Gentile. Maria Felicita Crupi, direttore Amministrativo dell'Irccs, e Salvatore Leonardi, coordinatore locale per la donazione organi e responsabile dell'Unità ospedaliera Terapia Intensiva, hanno ringraziato il marito della donna deceduta che non ha esitato a compiere questo grande atto di generosità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore a 81 anni per emorragia, il marito dà l'ok alla donazione: "Sono felice se qualcun altro può ancora essere salvato"

MessinaToday è in caricamento