rotate-mobile
Cronaca Lipari

Donna accusa un infarto a Lipari, il 118 le salva la vita arrivando in elicottero

L'intervento sul mezzo dell'Aeronautica che ha sfidato il maltempo. Runci: "I soccorritori hanno messo a rischio la propria incolumità a causa delle forti raffiche di vento"

Si è rivelato provvidenziale l'intervento del 118 che ha salvato la vita a una donna di 59 anni colpita da un infarto. La signora, residente a Lipari, ha accusato il malore e i familiari hanno subito dato l'allarme. Da Messina si è alzato in volo l'elicottero dell'Aeronautica HH139B dell’82° Centro Search and Rescue (SAR) di Trapani su disposizione della Prefettura. Il mezzo ha sfidato le forti raffiche di vento riuscendo ad atterrare sull'isola e dare soccorso alla 59enne, trasportata successivamente in codice rosso al Policlinico.

Il velivolo ha prima raggiunto l'ospedale Papardo, dove ha imbarcato il personale sanitario del 118 e le attrezzature mediche necessarie, successivamente ha fatto rotta verso Lipari dove ha imbarcato la paziente. Una volta giunto a Messina e sbarcata in sicurezza la donna, l’elicottero ha proseguito per la base aerea di Sigonella dove ha effettuato il rifornimento di carburante necessario per il rientro a Trapani, dove ha ripreso il servizio di prontezza di ricerca e soccorso. Un intervento che ha messo a repentaglio l'incolumità dei soccorritori viste le particolari condizioni climatiche. "Mi sento di lodare personalmente - ha detto a Messina Today il direttore della centrale operativa del 118 Domenico Runci - l'anestesista Lorenzo Camarda e l'infermiere Adolfo Calogero che hanno operato con coraggio e rischiando la vita viste le fortissime raffiche di vento tra l'arcipelago eoliano e Messina, segnalate anche da un bollettino della protezione civile".

Attraverso i suoi Reparti di Volo, l'Aeronautica Militare mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento e in grado di operare anche in condizioni meteorologiche difficili per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, come accaduto oggi, ma anche di organi ed equipe mediche per trapianti.L’82° Centro S.A.R. è uno dei Reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, senza soluzione di continuità, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche difficoltose.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donna accusa un infarto a Lipari, il 118 le salva la vita arrivando in elicottero

MessinaToday è in caricamento