rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Droni e banca dati passeggeri, il sindaco: “Da lunedì controllo tutti”

Testato il drone con la voce preregistrata di De Luca e intesa con l'autorità portuale. “Inaugureremo in presenza con video conferenza della ministra degli Interni se ci darà questa confidenza”

"Se tutto andrà bene dal prossimo lunedì controllerò tutto e tutti". A dirlo è il sindaco di Messina, Cateno De Luca, che dopo aver annunciato qualche giorno fa l'utilizzo dei droni con la sua voce preregistrata per controllare il territorio, oggi ha testato i primi apparecchi a disposizione.

"Stiamo testando il drone 'dove ca.... o vai!'", dice il primo cittadino, aggiungendo: "Abbiamo fatto un bel volo di piazza Municipio fino alla Madonnina e mi sembra veramente di volare". Nei giorni scorsi De Luca, denunciato ieri dal Viminale per vilipendio, aveva fatto ascoltare il messaggio che sarà utilizzato per richiamare al rispetto delle restrizioni i propri concittadini trasgressori.  "Sul mio territorio non si passeggia - recitava la voce registrata -. Non si esce! Questo è l'ordine del sindaco De Luca e basta: vi becco a uno a uno. Non vi posso impedire formalmente di uscire da casa? Bene, vi impedisco di passare sul suolo pubblico, non si esce da casa, né passiu né babbiu (nè passeggiate nè scherzi, ndr), non si esce. Dove ca… vai, torna a casa. A calci in c… ecco il modo per far applicare le norme".  Intanto è quasi pronta la banca dati per i passeggeri dello Stretto che dovrebbe entrare a regime già lunedì prossimo.

Il video del drone, “Finiu u babbiu”

"In tre giorni abbiamo definito il modello di banca dati che consente di tenere sotto controllo la mobilità sullo stretto di Messina - dice De Luca -. Piena sinergia con la Capitaneria di porto e con l'Autorità di sistema portuale dello Stretto che ringrazio per la grande e concreta disponibilità". Restano da definire gli ultimi dettagli, ma avverte il sindaco "se tutto andrà bene lunedì prossimo sarà operativa e la inaugureremo in presenza con video conferenza della ministra degli Interni se ci darà questa confidenza avendo noi risolto un problema di competenza ministeriale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droni e banca dati passeggeri, il sindaco: “Da lunedì controllo tutti”

MessinaToday è in caricamento