rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sullo Stretto torna la magia della Fata Morgana

Lo spettacolo ipnotico di oggetti che sembrano sospesi nel vuoto lascia ancora una volta a bocca aperta chi ha la fortuna di assistere allo "spettacolo". Un effetto ottico straordinario con il suo carico di leggende

Effetto Fata Morgana sullo Stretto di Messina. In queste ore, l'effetto ottico, che si verifica in particolari condizioni atmosferiche favorevoli, è presente fra le due sponde di Calabria e Sicilia, con il suo carico di "magia". Sullo Stretto di Messina,infatti,  lo spettacolo ipnotico  di oggetti che sembrano sospesi nel vuoto  lascia sempre a bocca aperta chi ha la fortuna di assistere.

L'effetto Fata Morgana si verifia quando minuscole goccioline d’acqua presenti nell’aria fungono da “lente d’ingrandimento”. Osservando l’orizzonte è possibile distinguere palazzi e case, o navi che sembrano sospese, uno scenario surreale  che dura abbastanza a lungo da poter essere immortalato con una buona macchina fotografica. Un effetto talmente particolare che, ai tempi in cui non si conoscevano bene le sue origini, ha dato origine a una serie di leggende popolari in merito alla sua comparsa. Da qui il nome Fata Morgana, legata alla mitologia celtica e con  dimora tra l’Etna e lo Stretto. In questo tratto di mare, traeva in inganno i marinai, facendo vedere immagini di persone e case.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sullo Stretto torna la magia della Fata Morgana

MessinaToday è in caricamento