rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Falzea contro Lazzari, gli architetti si preparano alle elezioni

Tra fine mese e inizio giugno l'Ordine andrà alle consultazioni per il Consiglio che resterà in carica nel quadriennio 2021-2024. Due le liste in campo. Mercoledì si presenta "Insieme per un Ordine diverso"

Il Consiglio dell'Ordine degli Architetti si avvia al rinnovo. Dal 25 al 31 maggio le prime due votazioni con la terza dall'uno all'otto giugno. La sede del voto sarà Palazzo Zanca. Due le liste contrapposte per i quindici componenti che andranno a comporre il nuovo Consiglio: il gruppo con candidato presidente l'uscente Pino Falzea e la seconda guidata da Giovanni Lazzari. I quindici architetti eletti a maggioranza dei voti andranno a scegliere il presidente. Con Lazzari sono schierati Andrea Aragona, Basilio Collovà, Pino De Domenico, Corrado Galati Casmiro, Dario La Fauci (già presidente dell'Ordine), Antonello Longo, Angelina Muscolino, Francesco Pidalà, Gaetano Scarcella, Giulia Siracusano Roberto Smedile, Alessandro Tinaglia (già candidato sindaco di Messina), Francesca Villari, Nunzio Cavallaro.

Tra i punti prioritari della lista progettare la ripresa della Città Metropolitana e il ruolo degli architetti produttori di un servizio culturale e sociale. Con Falzea sono candidati Teresa Altomore, Gaetano Montalto (ex presidente Architetti), Salvatore Pantano, Antonino Raimondo, Lucia Alonci, mario Aronica, Massimo De Francesco, Santo De Salvo, Bruno Di Sarcina, Maurizio Romano, Andrea Taranto, Salvatore Triolo, Clara Stella Vicari Aversa, Martina Polimeni. Tra le priorità del programma l'attivazione di uno sportello di consulenza e la formazione con la collaborazione dell'Università. 

Intanto mercoledì 19 maggio 2021 alle 10, in Piazza Unione Europea, di fronte la scalinata antistante l'ingresso di Palazzo Zanca, si terrà la conferenza stampa di presentazione della lista "Insieme per un Ordine diverso" che si candida a governare nei prossimi quattro anni l'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Messina. I componenti della lista, che hanno individuato come presidente Giovanni Lazzari, spiegheranno le motivazioni e gli obiettivi che li ispirano. Durante la presentazione verrà inoltre anticipata una prima concreta iniziativa a favore di tutti gli architetti della Provincia di Messina.

articolo modificato alle 18 del 17 maggio 2021// aggiunta presentazione di mercoledì 19 maggio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falzea contro Lazzari, gli architetti si preparano alle elezioni

MessinaToday è in caricamento