rotate-mobile
Cronaca

Elezioni, l'assessore Zambuto: "Fino al completamento delle operazioni non si può parlare di premio di maggioranza"

Il responsabile regionale agli Enti Locali sottolinea come tutto il potere di controllo sia nelle mani dell'Ufficio centrale elettorale. Passeranno ancora giorni prima dei dati definitivi

Passeranno più di due settimane prima di conoscere i risultati definitivi delle elezioni comunali. Oggi l'ufficio elettorale Centrale ha proseguito il lavoro ai controlli dopo lo stop di ieri ma le sezioni per le preferenze dei candidati al Consiglio comunale hanno superato quota 100 sezioni su 253 e di sicuro si andrà avanti ancora per giorni visto l'arrivo del finesettimana.

Sui megaritardi nell'ufficialità dei dati abbiamo chiesto all'assessore regionale agli Enti Locali Marco Zambuto una dichiarazione: "La competenza non è nostra ma dell’ufficio centrale elettorale che deve completare le operazioni elettorali e procedere alla proclamazione dei risultati. Fino al completamento di tali operazioni non si può parlare di premio di maggioranza che comunque verrà assegnato sempre da tale ufficio centrale". La prefettura invece non esclude interventi di sensibilizzazione e promozione di iniziative utili a prevenire il ripetersi. In vista ci sono le consultazioni regionali di autunno e tra ottobre e novembre potrebbe succedere quanto visto dal 12 giugno a oggi a causa dei numerosi verbali non congrui trasferiti dai seggi al Comune. 

Verifiche elezioni comunali, stop della commissione centrale

Il caricamento dei dati del Ced a oggi non vede né per l'elezione del sindaco, né per le liste e le preferenze ai candidati al Consiglio il completamento di 253 sezioni su 253. Al momento è stato soltanto proclamato il neosindaco Federico Basile ma non si conoscono i volti ufficiali dei 32 consiglieri comunali (i pareri dei legali sul punto sono contrapposti) come dei consiglieri dei sei Quartieri. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, l'assessore Zambuto: "Fino al completamento delle operazioni non si può parlare di premio di maggioranza"

MessinaToday è in caricamento