rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Elezioni, sindaco e prefetto convocano i presidenti di seggio

Ieri l'incontro a Palazzo Zanca in vista delle imminenti votazioni. "Il vostro è un compito delicatissimo"

I ritardi che hanno contraddistinto le recenti elezioni amministrative sono ancora freschi nella memoria. Anche per questo ieri il sindaco Federico Basile e il prefetto Cosima Di Stani hanno incontrato a Palazzo Zanca i presidenti di seggio in vista delle imminenti votazioni per Politiche e Regionali.

All’incontro hanno partecipato anche il responsabile del Servizio Elettorale Nino Cammaroto ed i funzionari dei Sistemi Informativi Enzo Brunello e Pietro Giglio.

“Il vostro è un compito delicatissimo per diverse ragioni – ha dichiarato il Sindaco Basile durante il suo saluto istituzionale – ed io mi auguro che le iniziative intraprese attraverso il protocollo firmato da Comune, Prefettura ed Università degli Studi siano state utili. Insieme agli uffici comunali preposti cercherò di essere presente per darvi un supporto costante e verificare personalmente l’andamento dello spoglio e prima ancora delle operazioni di voto. Mi affido alla vostra professionalità affinché si possano evitare situazioni di disagio nella consapevolezza che il ruolo del Presidente richiede attenzione ed impegno”.

Il prefetto Di Stani ha evidenziato che: “La mia presenza qui vuole essere un segno di vicinanza a tutti voi, perchè vi attende un compito delicatissimo, ma allo stesso tempo molto rilevante per la nostra democrazia in quanto il seggio che opera bene significa che ha riconosciuto la volontà del popolo italiano, poiché l’espressione del voto è stata letta in maniera corretta. In questi mesi abbiamo individuato delle soluzioni per supportare i presidenti, firmando un protocollo per organizzare corsi di preparazione. Ricordatevi sempre che al Presidente del seggio viene riconosciuta la qualità di pubblico ufficiale e quindi dovete esprimere l’autorevolezza richiesta dal vostro ruolo”.

Nel corso della riunione sono state illustrate le indicazioni utili ed opportune al fine di potere operare nella maniera più corretta possibile durante le operazioni di insediamento, di voto, di scrutinio e di una celere comunicazione dei dati.

I Presidenti di seggio hanno poi chiesto informazioni su determinati aspetti sui quali sono stati forniti i necessari chiarimenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, sindaco e prefetto convocano i presidenti di seggio

MessinaToday è in caricamento