rotate-mobile
Cronaca

Elezioni Rsu al Policlinico, il sindacato Gilda Università presenta ricorso al Comitato dei garanti: “Sono illegittime”

Scrive il segretario Paolo Todaro, parlando di procedure non valide nella costituzione ed approvazione delle liste: “Valutiamo l’ipotesi anche di un esposto all’autorità giudiziaria”

C’è un caso Rsu al Policlinico di Messina. A denunciarlo è stato il sindacato Gilda Università che ha presentato ricorso al Comitato dei garanti, istituito presso l’Ufficio Provinciale del lavoro. Il segretario Paolo Todaro chiede l’annullamento di tutti i verbali della Commissione elettorale rsu presso l’azienda ospedaliera universitaria “per illegittima costituzione e approvazione delle liste”.

“Si tratta – spiega in un comunicato - di un conflitto innescato già da qualche anno dal magnifico rettore attraverso una richiesta di parere all’A.Ra.N. e col tacito accordo di alcuni sindacati, i quali tentano maldestramente di istituire due RSU separate, non previste da nessun Protocollo A.Ra.N./Sindacati e di creare confusione tra elettorato attivo e passivo impedendo a dipendenti dell’Università di potersi liberamente candidare e/o esprimere le proprie intenzioni di voto”.

Sin dal 1998 tra Università e Policlinico è stata costituita sempre un’unica RSU così come prevede l'accordo collettivo quadro e come in tutti gli altri ex Policlinici a gestione diretta, peraltro previsto dall’Atto Aziendale e dagli accordi sindacali tra Ateneo-Azienda-Sindacati. La Gilda è stato l’unico sindacato che ha presentato una sola lista all’Università con candidati in servizio presso l’Azienda e a seguito di diffida alla Commissione elettorale per decorrenza dei termini, sulla formale costituzione della stessa, causerà inequivocabilmente il rinvio delle elezioni della RSU.

“Il sindacato - afferma Todaro - andrà fino in fondo e oltre all’eventuale ricorso amministrativo sta valutando l’ipotesi anche di un esposto all’autorità giudiziaria per ripetuta violazione delle norme e illegittime interferenze da parte dei vertici dell’Università e dell’azienda in merito alle elezioni rsu, già oggetto di numerose note presso il Ministero della Pubblica Amministrazione e l’A.Ra.N.”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Rsu al Policlinico, il sindacato Gilda Università presenta ricorso al Comitato dei garanti: “Sono illegittime”

MessinaToday è in caricamento