rotate-mobile
Cronaca

Il capo della Protezione Civile a Stromboli, si lavora alla messa in sicurezza

Dopo l’approvazione del decreto sullo stato d’emergenza sarà il sindaco di Lipari il commissario straordinario. Fabrizio Curcio: “Stiamo lavorando all’ordinanza, coinvolgeremo la popolazione”

Sarà il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, il commissario straordinario per l’emergenza nell’isola di Stromboli. È quanto emerso dopo la visita di questa mattina del capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, che ha incontrato Autorità locali e popolazione per fare il punto della situazione dopo il rogo di maggio e l’alluvione del 12 agosto. 

“Stiamo lavorando in questa direzione – ha confermato Curcio - abbiamo avuto anche l'intesa informale della Regione E credo che ci siano buone possibilità. Attendiamo la formalizzazione dell'atto ma è un'ipotesi ampiamente disponibile”. 

La visita di Curcio era parecchia attesa dopo la firma del decreto che ha disposto lo stato di emergenza per l’isola con un milione di euro per i primi interventi. Adesso toccherà al commissario straordinario predisporre un piano per la messa in sicurezza da presentare alla protezione civile nazionale. 

“Stiamo lavorando all'ordinanza – ha proseguito Curcio - coinvolgeremo la popolazione, ascoltando il Prefetto, ma abbiamo contezza di quella che è la situazione dai report giornalieri del personale del dipartimento regionale”.

La preoccupazione espressa dalla popolazione è quella di nuovi rischi. “È anche la nostra preoccupazione se dovesse piovere nuovamente per questo motivo ci sono delle azioni da porre in essere nell'immediatezza nel caso in cui ci saranno delle piogge intense. Esiste un piano ma bisogna avere la consapevolezza che, al netto della pianificazione, questo è un territorio in cui la pioggia intensa può creare le situazioni di rischio come già avvenuto”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il capo della Protezione Civile a Stromboli, si lavora alla messa in sicurezza

MessinaToday è in caricamento