Mercoledì, 17 Luglio 2024
Cronaca Lipari / Isola di Stromboli

Eruzione Stromboli, la regione chiede lo stato di emergenza: più vigili del fuoco sull'isola

Il presidente Schifani monitora di ora in ora la situazione mostrando vicinanza ai residenti dell'isola. Da Roma attenzione operativo anche il Comitato di protezione civile

Vicinanza e attenzione verso l'evoluzione dell'eruzione del vulcano di Stromboli per cui l'allerta è rossa. Anche il presidente della regione Renato Schifani è in allerta e monitora l'andamento dell'attività lavica. "Stiamo seguendo l’evoluzione della situazione in costante contatto con il capo della nostra Protezione civile, Salvo Cocina, che, a sua volta, è in rapporto con la Protezione civile nazionale, la prefettura di Messina, il sindaco di Lipari, l’Ingv e le altre componenti del sistema di Protezione civile", ha dichiarato. "Oggi - prosegue il governatore - richiederemo a Roma la dichiarazione  di stato di emergenza nazionale e di mobilitazione straordinaria", ha aggiunto. 

Intanto continua l’attività di monitoraggio del vulcano Stromboli ed è stato raddoppiato preventivamente il numero dei vigili del fuoco sull’isola. A Roma, il capo Dipartimento Renato Franceschelli e il capo del Corpo Carlo Dall’Oppio stanno partecipando al Comitato Operativo di protezione civile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eruzione Stromboli, la regione chiede lo stato di emergenza: più vigili del fuoco sull'isola
MessinaToday è in caricamento