rotate-mobile
Cronaca

Esami di stato 2021, i super maturi dell'I.S. Paritario "L. Pavarotti" di Terme Vigliatore: 4 centisti e una lode

L'istituto presenta due licei, l’artistico con indirizzi architettura e ambiente, grafica pubblicitaria e design del tessuto e della moda e il liceo musicale. Ecco chi si è diplomato con il massimo

Tutti promossi i candidati dell'Istituto Paritario "L. Pavarotti" di Terme Vigliatore, che hanno sostenuto l'esame di stato nelle settimane scorse. Sono quattro gli allievi che hanno raggiunto il massimo risultato. Al liceo artistico indirizzo architettura e ambiente raggiunge il 100 Giuseppe Liuzzo. Fa l'en plein il liceo musicale e coreutico con i centisti Enrico Cauruso, strumento musicale tromba, Luigi Puliafito, strumento fisarmonica e Giacomo Calà Scaglitta, strumento clarinetto, che ha ottenuto anche la lode. 

Un risultato che conferma l'impegno didattico e sociale dell'istituto all'interno del territorio in cui è inserito. La maturità arriva al termine di un percorso che ha visto tutti gli studenti protagonisti di programmi inclusivi di formazione didattica e umana, fortemente voluti dalla dirigenza scolastica che prosegue la sua azione pedagogica nel comprensorio del messinese. 

 Un obiettivo condiviso soprattutto con il personale docente del "Pavarotti", giovane e altamente specializzato, che ha seguito ciascun discente con la determinazione nel coinvolgere le classi attraverso attività scolastiche ed extrascolastiche mirate ad esaltare le caratteristiche specifiche di ciascun allievo.  Nonostante l'emergenza pandemica che ha fortemente limitato le attività, non sono mancate comunque all'istituto le iniziative online volte a coinvolgere gli studenti.

A far da sfondo a questo traguardo l'uso dell'arte in tutte le sue forme: dalla musica, alla fotografia,  alla danza e canto. Lo studente dei licei dell'istituto viene curato in tutti i suoi aspetti. L'idea è responsabilizzare ciascun iscritto alla scolarizzazione, ma anche alla tutela dello stesso ambiente scolastico che, come una famiglia, riesce ad autogestirsi rispondendo alle esigenze della società e del territorio. 

E il risultato brillante degli allievi durante la maturiità ne è una conferma. A tutti loro, in bocca al lupo! 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esami di stato 2021, i super maturi dell'I.S. Paritario "L. Pavarotti" di Terme Vigliatore: 4 centisti e una lode

MessinaToday è in caricamento