rotate-mobile
Domenica, 3 Marzo 2024
Cronaca Spadafora

A Spadafora si ritorna in classe, maturità bis per gli undici studenti del "Galilei"

Oggi la prima prova per i ragazzi costretti a tornare tra i banchi per ripetere la prova orale. La sentenza del Tar dopo il ricorso presentato dalla famiglia di un'allieva

Sui banchi di scuola a novembre, no per una normale lezione ma per la Maturità. Questa la paradossale situazione che stanno vivendo gli 11 studenti del liceo Galilei oggi in classe per rifare la prova orale così come disposto dal Tar di Catania. I giudici del tribunale amministrativo lo scorso ottobre hanno respinto il ricorso dei compagni della giovane da cui è partito tutto. La ragazza, supportata dai genitori, in estate aveva infatti chiesto ulteriori verifiche sostenendo di essere stata penalizzata nel voto. Da qui l'intervento dell'ufficio scolastico regionale che ha riscontrato anomalie obbligando l'Istituto ad annullare le prove. 

Quindi, il ricorso al Tar degli allievi, difesi dall'avvocato Andrea Fiore, che avevano impugnato l'ordinanza della Regione, ottenendo momentaneamente la sospensione della decisione. Nessuno di loro avrebbe voluto ripetere l'ultimo prova, vivendo quasi la trama del film Immaturi. Ma per i ragazzi del Galilei ieri è stata una notte prima degli esami bis, per citare una celebre canzone di Venditti.

Oggi prime interrogazioni anche per chi nel frattempo si era iscritto all'università o aveva iniziato a lavorare consapevole di aver già la maturità in tasca. Le prove proseguiranno anche domani 9 novembre per concludersi sabato 11.

La vicenda

Tutto inizia lo scorso luglio, quando, dopo la pubblicazione dei risultati finali, la famiglia di una studentessa decide di presentare ricorso, confortata forse anche dal fatto che già nelle settimane precedenti il ministro Valditara in persona era intervenuto per far rifare alcuni scrutini finali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Spadafora si ritorna in classe, maturità bis per gli undici studenti del "Galilei"

MessinaToday è in caricamento