Notte prima degli esami bis per la classe del Galilei, il 6 novembre la data degli esami
Il dirigente scolastico Vadalà ha fissato ufficialmente la ripetizione della prova dopo il caso finito in cronaca nazionale
Fissata al 6 novembre la data degli orali da rifare per gli alunni della classe del Galilei di Spadafora. A decidere il giorno il dirigente scolastico provinciale Stello Vadalà dopo l'ispezione della Regione e l'ultimo provvedimento del Tar che ha costretto i ragazzi a riprendere i libri di scuola nonostante alcuni si fossero già iscritti all'Università. Il caso era finito alla ribalta della cronaca nazionale dopo l’esposto di una studentessa che aveva denunciato gravi irregolarità accertate poi dall’Ufficio scolastico regionale che hanno determinato l’annullamento delle prove orali agli esami di Stato 2023.
Esame da rifare, parla il legale della studentessa
A nulla era poi valso il ricorso degli studenti al tribunale amministrativo che ha respinto disponendo per i dieci allievi ricorrenti più la studentessa che ha denunciato il caso il ritorno in classe per rifare l’esame. Adesso la data della prova bis. La studentessa, difesa dall’avvocato Maria Chiara Isgrò, in pratica aveva segnalato che una docente di storia e filosofia componente anche della commissione di esami, aveva anticipato in una chat di classe foto e immagini relativi agli argomenti che sarebbero stati oggetto di colloquio. Per la docente, ma anche per tutti gli altri componenti la Commissione sono state avviate le procedure per accertare le singole responsabilità e i provvedimenti del caso mentre gli studenti, ammessi con riserva all’università, affronteranno di nuovo – caso senza precedenti in Italia - la Maturità.