Cronaca Castroreale

Cade durante l'escursione e non riesce a proseguire, l'intervento del Soccorso alpino

A Portella Verna, nel comune di Castroreale, la disavventura di una donna che si era ferita a una caviglia. Trasportata al Pronto soccorso dell'ospedale di Taormina

Soccorsa dal Cnsas Sicilia un'escursionista rimasta ferita a causa di una caduta a Portella Vernà, in territorio di Castroreale. 

L'intervento è stato effettuato nella serata di mercoledì 3 aprile, da parte della Stazione Etna Nord del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sui Monti Nebrodi.  Il messaggio d'allarme è stato inviato dai compagni d'escursione della donna, tramite
l'applicazione cellulare Georesq (applicazione di allarme per il soccorso in montagna), rilevato in tempo reale, insieme alle coordinate geografiche del luogo dell'incidente, da una delle Centrali Operative del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, che ha immediatamente attivato la più vicina Stazione di soccorso del CNSAS.

La donna, in compagnia di un gruppo di escursionisti, si trovava in un territorio montano particolarmente impervio, quando è scivolata lungo una pietraia, procurandosi un trauma alla caviglia sinistra, che le ha impedito di proseguire autonomamente.

Raggiunta dalla squadra di soccorso del CNSAS Sicilia, che ha potuto avvicinarsi solamente a piedi, vista la particolare asperità del territorio, l'infortunata è stata trasportata fuori dalla zona impervia, per essere consegnata ai sanitari dell'ambulanza 118, che attendevano nel vicino centro abitato di Rimiti, per essere condotta al Pronto soccorso di Taormina.

Il Cnsas raccomanda a tutti i frequentatori della montagna, di valutare sempre con attenzione i sentieri che si intraprendono e le zone che si attraversano, durante le escursioni. Prestando particolare attenzione a evitare territori eccessivamente impervi o troppo lontani dai percorsi battuti, calcolando sempre i tempi del rientro secondo le ore di luce.

Sul posto presente il Sagf della Guardia di Finanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade durante l'escursione e non riesce a proseguire, l'intervento del Soccorso alpino
MessinaToday è in caricamento