rotate-mobile
Cronaca Lipari

Esplosione Stromboli, Giorgianni: "Innalzato il livello di allerta"

L'evento durato circa 6 minuti si è verificato lungo la Sciara del fuoco ed è stato avvertito dalla popolazione dell'isola ma non ha creato danni. Intanto l'amministrazione a lavoro per risolvere il problema degli approvvigionamenti a Ginostra

La sequenza di eventi esplosivi è iniziata alle 20.03 ed è durata circa sei minuti durante i quali, a parte il tremore vulcanico, non si è percepito altro sull'isola di Stromboli, abituata all'attività del vulcano ma sempre in guardia rispetto alle conseguenze di esplosioni ed eruzioni. "Una esplosione maggiore ma senza alcun effetto pratico anche perché è stata indirizzata verso la Sciara del fuoco come ve ne sono altre periodicamente soprattutto con il nuovo tipo di attività del vulcano", spiega il sindaco di Lipari Marco Giorgianni. "Il livello di allerta è stato innalzato ma è una procedura imposta dal protocollo".

L'esplosione ha provocato il rotolamento di alcuni prodotti piroclastici ma non ha comportato danni a cose o persone. Intanto il primo cittadino è a lavoro insieme alla giunta per risolvere il problema degli approvviggionamenti nella frazione di Ginostra. "Abbiamo già dialogato con la Capitaneria di Porto e scritto al Prefetto per sensibilizzare gli aliscafi sulla problematica - rassicura Giorgianni - Non c'è una norma che obbliga il trasporto veloce a farsi carico del trasporto dei beni di prima necessità ma siamo sempre riusciti a trovare una soluzione e un accordo e accadrà anche in questo caso". Nello specifico sulla frazione dell'isola la priorità viene data al trasporto, attravevrso gli aliscafi, di farmaci e pane. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplosione Stromboli, Giorgianni: "Innalzato il livello di allerta"

MessinaToday è in caricamento