rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Un presidio fisso per i tamponi in città: l'ex gasometro diventa drive-in stabile

L'accordo fra Asp, Comune di Messina e Protezione civile è stato raggiunto ieri pomeriggio. Si comincia con gli screening sulle scuole e si manterrà la struttura fino alla fine dell'emergenza

Un centro unico dell'Asp aperto alla cittadinanza per eseguire i tamponi su prenotazione. Dovrebbe essere ufficializzato entro i prossimi due giorni la conversione del drive-in all'ex gasometro in punto stabile disponibile fino alla fine dell'emergenza sanitaria. La decisione è stata discussa ieri pomeriggio in videoconferenza fra la commissaria ad acta dell'Asp Marzia Furnari, il dipartimento della Protezione Civile, il comune di Messina e gli assessori Dafne Musolino e Massimiliano Minutoli.

A fare da cabina di regia è l'Asp che, garantendo la presenza dei 300 medici in turnazione nella postazione aperta h24, collaborerà con il comune che si farà carico, invece, delle prenotazionoi per i test e della viabilità che potrebbe subire delle modifiche per garantire lo svolgimento dei tamponi senza intasare l'arteria di viale della Libertà, attualmente unica via di ingresso all'ex gasometro, raggiungibile anche da chi arriva in città tramite traghetto.

Intanto già mercoledì 30 dicembre sarà la scuola media "Verona Trento" a eseguire i primi test all'interno del capannone allestito dalla Protezione civile, che ha già assicurato di mantenere la struttura fino a quando necessario. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un presidio fisso per i tamponi in città: l'ex gasometro diventa drive-in stabile

MessinaToday è in caricamento