rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Fase 2, le regole da seguire su auto e moto per evitare multe

I carabinieri hanno aumentato i controlli sulle strade cittadine. Sui veicoli privati il conducente può trasportare solo il familiare convivente. Resta l'obbligo della mascherina quando si esce da casa

La fase due consente gli spostamenti con più facilità, almeno in tutto il territorio regionale. Anche Messina negli ultimi giorni è tornata quasi alla situazione pre-emergenza coronavirus con i classici problemi di viabilità che ne derivano, spesso solo per colpa di abitudini incivili al volante.

Il traffico nelle strade cittadine in costante aumento tiene alta l'attenzione delle forze dell'ordine impegnate lungo tutto il territorio per vigilare sul rispetto delle regole, anche alla luce del diktat della Prefettura che ha annunciato maggiori controlli anche in vista della riapertura dei locali. Nelle ultime ore i carabinieri hanno pattugliato vari quartieri in un servizio finalizzato a sensibilizzare le persone al mantenimento del distanziamento sociale. Resta l'obbligo di indossare la mascherina durante il periodo trascorso fuori dalla propria abiazione così come il rispetto del distanziamento sociale.

Le regole da seguire in auto e in moto

Ma ci sono regole precise da seguire anche per i conducenti dei veicoli privati. A bordo di un'auto il conducente può essere accompagnato solo dai familiari conviventi. Non è possibile quindi trasportare amici o conoscenti. Gli spazi ridotti dell'abitacolo, infatti, non consentono il mantenimento della distanza di sicurezza per prevenire il contagio da Covid-19. 

Stessi divieti anche per i mezzi a due ruote. Si può andare in due, ma solo tra familiari conviventi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fase 2, le regole da seguire su auto e moto per evitare multe

MessinaToday è in caricamento