rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Tommaso Cannizzaro

Matassa, il legale di Genovese, Rinaldi e David: "Sorpreso e preoccupato"

L'avvocato Nino Favazzo che assiste i tre esponenti politici più in vista del processo sull'associazione a delinquere creata per la corruzione elettorale ha commentato la sentenza emessa nella notte. Entro novanta giorni le motivazioni e il ricorso in Appello

Sarà ricorso in appello per i tre esponenti politici più in vista del processo Matassa. Nella notte le condanne pesanti in primo grado per gli ex deputati Francantonio Genovese e Franco Rinaldi e per l'ex consigliere comunale Paolo David.

L'avvocato Nino Favazzo che assiste i tre dichiara: "La decisione adottata a tarda notte dalla Seconda Sezione penale del Tribunale di Messina nei confronti - anche - dei miei assistiti, mi sorprende e mi preoccupa. La sorpresa nasce dalla profonda conoscenza del fascicolo processuale che di certo non giustifica la conclusione raggiunta. La preoccupazione, che è immediata conseguenza della sorpresa, deriva dalla piena consapevolezza della assoluta mancanza di elementi di prova nei confronti di imputati il cui nome, nell’aula di udienza, è stato pronunciato solo dal cancelliere, al momento della costituzione delle parti. Intanto, in attesa di leggere le motivazioni e dell’immancabile impugnazione, mi sembra evidente che il distinguo tra gruppo politico e gruppo criminale, nelle più recenti pronunce giudiziarie, sia diventato davvero troppo sottile".

Genovese è stato condannato a 4 anni e 2 mesi nel processo 'Matassa' scaturito dall’inchiesta condotta dalla Dda di Messina a maggio del 2016. Inflitti 3 anni e 4 mesi all’ex deputato regionale Francesco Rinaldi. La sentenza è arrivata ben oltre la mezzanotte, dopo oltre dieci ore di camera di consiglio. Genovese e Rinaldi dovevano rispondere di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione elettorale. Condannato anche David a 4 anni e 9 mesi, considerato il motore elettorale del duo Rinaldi- Genovese, il gruppo che spostatosi dal Pd ha poi issato su Messina e Provincia la bandiera di Forza Italia. Sono in totale 39 le condanne decise dai giudici della Seconda sezione del tribunale di Messina che hanno disposto anche 6 assoluzioni e 2 prescrizioni. I giudici hanno riconosciuto proprio la sussistenza di tre associazioni e anche quella finalizzata al voto di scambio. Presieduta dal giudice Mario Samperi la seconda sezione penale del tribunale ha condannato a 18 anni anche il boss Camaro Carmelo Ventura. Al medico Giuseppe Picarella inflitti un anno e 6 mesi. L'imprenditore Paolo Siracusano è stato assolto.

Processo Matassa, le condanne in primo grado 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matassa, il legale di Genovese, Rinaldi e David: "Sorpreso e preoccupato"

MessinaToday è in caricamento