rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"La Stella di Gioele", la tragedia di Caronia diventa una favola

L'iniziativa dell'avvocato Claudio Mondello e del fumettista Lelio Bonaccorso. "Non ci resta che voltare pagina: lassù, tra le stelle, ci spia già un monello dagli occhi azzurri come il cielo, curiosi e limpidi come il mare d'estate"

Sono due stelle Viviana e Gioele. Così le ha immaginate l'avvocato Claudio Mondello, autore della favola "La stella di Gioele" che trovate in allegato in fondo all'articolo. Il professionista, insieme al collega Pietro Venuti, è stato punto di riferimento legale per papà Daniele, da quel drammatico 3 agosto 2020. Quella che a tutti è ormai nota come tragedia di Caronia è diventato un racconto semplice ed emozionante scritto proprio da Mondello e illustrato dal fumettista Lelio Bonaccorso. 

Un nuovo modo di raccontare la vicenda di mamma e figlio, ma questa volta rivolgendosi ai bambini. A quei coetanei che Gioele adesso guarda da lassù. "Ho deciso di non rassegnarmi - racconta Claudio Mondello - .Voglio che Gioele muova ancora i suoi passi. Voglio che il piglio sicuro di quell'incedere tracci una rotta comune nella mappa dei nostri valori, dei nostri sogni, dei nostri desideri. È una rotta impervia, dura, bizzosa eppure dobbiamo intraprenderla. A termine di quel viaggio si cela, infatti, lo scrigno aureo di verità e giustizia. A termine di quel viaggio ci attende, con le braccia aperte (gonfie di speranza ed amore), sua mamma Viviana".

Ad impreziosire il racconto ci sono i disegni di Bonaccorso, da subito entusiasta del progetto. "Giusto che si tragga del positivo da una vicenda che mi ha colpito particolarmente. Ho interpretato il testo seguendo il mio sentire, ne è nato un lavoro che è una perfetta alchimia tra le parti. Non a caso disegnare è a tutti gli effetti un modo di scrivere. L'obiettivo è ricordare Viviana e Gioele, dando un messaggio di vita e speranza attraverso una luce che illumina una storia ancora con tanti punti oscuri. Da qui l'idea della stella". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Stella di Gioele", la tragedia di Caronia diventa una favola

MessinaToday è in caricamento