rotate-mobile

VIDEO | Sulla Palermo-Messina convogli moderni ed ecologici, Musumeci: “Non solo treni Pop, novità anche per le navi”

Salgono a 12 i nuovi mezzi in circolazione che raggiungono una velocità massima di 160 km/h e possono trasportare fino a 500 persone con oltre 300 posti a sedere. Il presidente della Regione: “Importante rinnovare il parco mezzi, anche per il gommato e il trasporto marittimo”

Due nuovi treni Pop sono stati consegnati da Trenitalia (Gruppo FS Italiane) alla Regione. Salgono così a 12 i nuovi treni Pop in circolazione sulle linee Palermo–Messina e Messina–Siracusa. "Rispettata la tempistica - annuncia una nota di Trenitalia - indicata nel Contratto di Sevizio con la Regione che prevedeva per il 2020 la consegna di 7 treni Pop, un ulteriore passo in avanti nel percorso di rinnovamento della flotta siciliana. Trenitalia, inoltre, per sostenere la ripartenza e stimolare il turismo di prossimità, durante l’estate 2020, d’intesa con la Regione, ha introdotto i servizi Cefalù Line e Barocco Line, per raggiungere in comodità e sicurezza, nei giorni festivi, alcune delle mete più rinomate della Sicilia. Nuovi servizi che sono stati molto apprezzati dai viaggiatori".

I nuovi treni

Il Contratto di Servizio sottoscritto a maggio 2018 da Regione Siciliana e Trenitalia prevede investimenti per oltre 426 milioni, di cui circa 325 destinati all’acquisto di 43 nuovi treni, per potenziare la mobilità regionale e metropolitana nell’Isola. Un’operazione che conferma la grande attenzione dedicata al trasporto regionale nel Piano industriale 2019– 2023 del Gruppo FS Italiane. I Contratti di Servizio di lunga durata che Trenitalia ha firmato con le singole Regioni consentono alla Società del Gruppo FS di realizzare importanti investimenti che generano ricadute positive sia nella qualità del servizio offerto ai viaggiatori, sia per l’intero indotto industriale italiano. Trenitalia anche in questo momento difficile per il Paese continua a fornire il suo contributo, con la convinzione che al più presto la situazione potrà migliorare.

I treni Pop

Tecnologicamente avanzato, spazioso ed ecologico, il Pop raggiunge una velocità massima di 160 km/h, può trasportare fino a 500 persone con oltre 300 posti a sedere, è dotato di finestrini più grandi per ammirare le bellezze del paesaggio. Riciclabile fino al 97% con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti, il Pop vanta elevati standard di affidabilità e sicurezza, con telecamere e monitor di bordo che effettuano riprese live. Presenti anche due postazioni dedicate ai diversamente abili e 8  porta biciclette. Su richiesta della Regione, i convogli destinati alla Sicilia, sono dotati di tavolinetti per rendere più confortevole il viaggio.

“E' importante rinnovare il parco mezzi non solo per quanto riguarda il trasporto ferroviario - ha detto il presidente della Regione Nello Musumeci - ma anche per il gommato e il trasporto marittimo. Stiamo intervenendo per acquistare infatti anche nuove navi, oltre ad aver provveduto ad acquistare ceninaia di pullman perchè adeguare il parco mezzi significa restare compettitivi con le altre regioni europee”.

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Sulla Palermo-Messina convogli moderni ed ecologici, Musumeci: “Non solo treni Pop, novità anche per le navi”

MessinaToday è in caricamento