rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Rometta

Festa dell'albero a Rometta in memoria della piccola Valeria morta nel sonno a soli 11 anni

Torna la manifestazione nella Villa comunale Martina. Alla presenza degli studenti, saranno piantati altri 40 alberelli, tanti quanti bambini sono nati nel comune nel 2020

Un alberello speciale, dedicato alla piccola Valeria, la bimba morta nel sonno a soli 11 anni. Sarà piantato oggi a Rometta per la tradizionale festa dell’albero. La campagna lanciata nel 2011 da Legambiente mira ad aumentare e migliorare la superficie boscata e il verde urbano mettendo a dimora alberi e arbusti autoctoni, con l’obiettivo di consolidare la rete ecologica.

Rometta aderisce dal 2014. “Nel corso della festa degli alberi che celebriamo ogni anno – ha spiegato il sindaco Nicola Merlino - abbiamo piantato 397 alberelli, tanti quanti bambini sono nati da allora a Rometta (fino al 31 dicembre 2019). Ogni albero è contraddistinto da una targhetta con il nome del bambino per il quale abbiamo piantato l"albero. Oggi, dalle ore 9,30 in poi, nella Villa comunale Martina, sarà realizzata la "festa degli alberi" nel corso della quale, alla presenza dei ragazzi della nostra scuola, saranno piantati altri 40 alberelli, tanti quanti bambini sono nati a Rometta nel 2020. E, quindi, recupereremo la "festa" che, a causa dell'epidemia, non abbiamo potuto effettuare nel 2020. Quest'anno pianteremo anche un alberello "speciale" per la piccola Valeria che ci ha prematuramente lasciati”.

Articolo aggiornato alle 20 del 26 aprile 2022 // aggiunte foto della manifestazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dell'albero a Rometta in memoria della piccola Valeria morta nel sonno a soli 11 anni

MessinaToday è in caricamento