rotate-mobile
Cronaca

Festa della Repubblica, facciata tricolore per l'Università e a Palazzo Zanca sventola la bandiera

Anche le linee dello Shuttle Atm saranno decorate con le insegne tricolori e giallorosse. Le celebrazioni mattutine si terranno alle ore 10 in Piazza Unione Europea

La faccia dell'Ateneo di Messina illuminata con il tricolore fino al 4 giugno e la bandiera a Palazzo Zanca. Messina si veste di bianco, rosso e verde per la Festa della Repubblica.

Il vicesindaco Salvatore Mondello ha reso noto che, in occasione del 2 giugno, oltre alle usuali bandiere istituzionali, è stata predisposta l’affissione del tricolore, simmetricamente rispetto al portale di ingresso sito nel prospetto principale di Palazzo Zanca; contestualmente, le linee dello Shuttle ATM saranno decorate con le insegne tricolori e giallorosse.

“Il Comune di Messina partecipa alla celebrazioni della Festa Nazionale, in linea con quanto prescritto dalla Prefettura, con cui è stata attivata una piena sinergia; – ha dichiarato il vicesindaco – una testimonianza simbolica, che sancisce l’attenzione e il rispetto ai valori legati alle tradizioni della nostra Repubblica. In un momento delicato come quello che la Nazione sta vivendo, è importante ribadire il significato dell’unione tra Istituzioni e dell’impegno verso la comunità”.

Le celebrazioni mattutine si terranno in forma sobria intorno alle ore 10 in Piazza Unione Europea, con l’alzabandiera di fronte al monumento ai Caduti e la deposizione della corona d’alloro, alla presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi e delle Autorità civili e militari. Saranno esposti i Gonfaloni della Città di Messina, della Città Metropolitana, il Medagliere del Nastro Azzurro, i Vessili e i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, oltre ad una rappresentanza del personale ospedaliero impegnato nel contrasto al COVID 19, che darà lettura del messaggio del Capo dello Stato.

Anche l’Università di Messina ha aderito alle iniziative della Prefettura che il 2 giugno celebrerà il ricordo della nascita della Repubblica Italiana, illuminando la facciata dell’Ateneo con il Tricolore fino al prossimo 4 giugno. “In piena sintonia – ha dichiarato il rettore Salvatore Cuzzocrea –  con quanto chiesto dal prefetto, il nostro Ateneo con un gesto simbolico vuole ribadire i valori legati alla celebrazione della nostra Repubblica. Anche da parte nostra è un modo per dire grazie a tutte le persone che sono in prima linea nella durissima battaglia contro il Covid 19 che non smetterò mai di ringraziare per la loro opera”.

Nel giorni scorsi la facciata dell’Università, in occasione della commemorazione della strage di Capaci, era stata illuminata con i volti dei Giudici Falcone e Borsellino e con una frase in loro ricordo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Repubblica, facciata tricolore per l'Università e a Palazzo Zanca sventola la bandiera

MessinaToday è in caricamento