rotate-mobile
Cronaca Duomo / Viale Italia, 6

La Repubblica compie 73 anni, festa alla Batteria Masotto

Celebrato l'anniversario che ricorda la scelta degli italiani di dire addio alla Monarchia. La prefettura ha curato la manifestazione con il contributo di Forze Armate e dell'Ordine. Maria Carmela Librizzi ha letto il messaggio del presidente Mattarella

La Repubblica Italia compie 73 anni. Anche a Messina la cerimonia organizzata dalla prefettura a Largo Batteria Masotto.

Eseguito l'inno nazionale, il prefetto Maria Carmela Librizzi ha deposto una corona d'alloro al Monumento ai caduti e ha letto il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Consegnate due medaglie d'onore alla memoria ai cittadini deportati nei lager nazisti e otto diplomi di Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana.

Studenti universitari hanno parlato del significato della Festa della Repubblica e gli alunni delle scuole "Catalfamo" e "Paradiso" hanno aderito all'iniziativa del Comando Militare Esercito Sicilia "Adotta un monumento". Schierate nello spazio acqueo antistante Unità Navali, appartenenti a Guardia Costiera, Carabinieri, Guardia di Finanza, Questura, Vigili del Fuoco. Presenti scolaresche e il coro degli alunni dell'Istituto Comprensivo "Evemero ".

La cerimonia si è aperta al suono della Banda della Brigata Meccanizzata "Aosta". Al termine il "Brindisi alla Repubblica" con tutti i presenti a cura dell'Istituto Alberghiero "Antonello da Messina". I vertici delle Forze Armate e dell'Ordine hanno reso omaggio alla Repubblica.

Il prefetto al suo ingresso è stato accompagnato dal Generale di Corpo d'Armata e comandante interregionale dei carabinieri "Culqualber" Luigi Robusto.

Nel pomeriggio, nel piazzale esterno del Museo, il concerto con l'esibizione dell'orchestra degli alunni dell'Istituto Comprensivo "Evemero da Messina", del Quartetto "Opale accordion quartet" e del "Duo Curasì-Ferraro flauto arpa" a cura del Maestro Gianfranco Nicoletti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Repubblica compie 73 anni, festa alla Batteria Masotto

MessinaToday è in caricamento