rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Pace del Mela

Musumeci telefona al sindaco di Pace del Mela: “Firmato il piano paesaggistico”

L'annuncio del presidente della Regione comunicato anche su facebook ferma il pullman degli ambientalisti pronti a raggiungerlo a Palermo per un confronto. Nei giorni scorsi l'occupazione del municipio

Non c'è stato bisogno di andare a Palermo per parlare con il presidente della Regione. Gli ambientalisti della Valle del Mela che stamattina si erano dati appuntamento per partire alla volta della presidenza della regione hanno avuto ieri in tarda serata la notizia che aspettavano da tempo. Il presidente Nello Musumeci ha frimato il piano paesaggistco Ambito 9 che consentirà di tutelare e proteggere il comprensorio del Milazzese da ulteriori insediamenti industriali impattanti.

Musumeci ha telefonato prima al sindaco di Pace del Mela Mario La Malfa, dove il municipio era stato occupato, per annunciato l'avvenuta firma. Il sindaco ha poi comunicato con i vari comitati e associazioni del luogo che hanno accolto con gioia la notizia.

«Il decreto che approva il Piano paesaggistico del Messinese è stato firmato ieri pomeriggio -  ha annunciato anche su Facebook il governatore - Mi dispiace che qualcuno, nella Valle del Mela, abbia tentato di strumentalizzare un atto di governo adottato con senso di responsabilità. Resta ferma la mia volontà di chiedere al governo nazionale un Piano di bonifica e di risanamento ambientale per quel territorio, concordato e cofinanziato dal mio governo”.

Gli ambientalisti della Valle del Mela si aspttano comunque, così come dichiarato dal presidente stesso che sempre su facebook ha dichiarato di voler aprire un “confronto con i sindaci sui vari Piani paesaggistici dell’Isola per rimuovere eventuali scelte inique e dannose che non fanno bene né all’ambiente né all’economia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musumeci telefona al sindaco di Pace del Mela: “Firmato il piano paesaggistico”

MessinaToday è in caricamento