rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Più di venti milioni di euro per ammodernare la Rete idrica e fermare le perdite d'acqua

Il sindaco Basile ha annunciato che il capoluogo è l'unico in Sicilia ad aver ottenuto il finanziamento nella graduatoria prevista dal Pnrr

È stata pubblicata dal ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili la graduatoria che vede la città di Messina unica in Sicilia ad avere ottenuto il finanziamento per un importo complessivo di  20.727.496,65 euro.

“In merito alle risorse assegnate alla Città, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR – linea M2C4-I4.2 – evidenzia il Sindaco Federico Basile – si prevede un appalto entro il mese di dicembre 2022 e l’inizio dei lavori a marzo 2023. Gli interventi riguarderanno la sostituzione e il riammodernamento della rete idrica cittadina, da sud a nord, per eliminare quelle perdite che depauperano le nostre risorse idriche; mentre la conclusione dei lavori secondo il cronoprogramma è prevista nel 2025. Durante questi ultimi anni grazie all’opera di risanamento, Amam ha prodotto un parco progetti ed ha assunto e formato risorse tecniche importanti, per potere partecipare ed ottenere finanziamenti utili e necessari per riammodernare tutti gli impianti, ridurre le perdite, efficientare le reti e fornire un servizio idrico e depurativo sempre migliore”, conclude il sindaco.

“L’Azienda Meridionale Acque Messina sta predisponendo ulteriori istanze per partecipare ai bandi di finanziamento per la depurazione e per ulteriori tratti di reti idriche la cui scadenza è prevista per settembre 2022. Un grazie al CdA, al Direttore Generale e a tutti i tecnici di Amam che hanno permesso il raggiungimento dell’importante traguardo auspicando che possa rappresentare il punto di partenza per ulteriori iniziative”, ha aggiunto il dirigente Salvo Puccio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più di venti milioni di euro per ammodernare la Rete idrica e fermare le perdite d'acqua

MessinaToday è in caricamento