rotate-mobile
Cronaca Lipari

Frana il costone a Ginostra, Sos dei residenti: “Rischiamo l'isolamento”

E' avvenuta la notte scorsa vicino all’area portuale. “Vivendo sotto un vulcano attivo è fondamentale che l’accesso alle vie di fuga sia sicuro”

Una imponente frana a Ginostra, vicino all’area portuale. Si è verificata nella notte ed è stata segnalata da un gruppo di abitanti anche al presiente della Regione, al capo della protezione civile, nonchè al prefetto di Messina e al sindaco di Lipari Marco Giorgianni.

Un grosso mucchio di massi instabili del peso di svariate tonnellate (trattenuti a stento dalla rete metallica ormai divelta) incombe pericolosamente sulla strada di accesso al pontile di Protezione Civile. I residenti della frazione stromboliana di Ginostra, chiedono alla protezione civile e alle autorità competenti un sopralluogo urgente al fine di valutare l’entità dei danni e le modalità di intervento per rimuovere il pericolo per persone e cose.

“Con la speranza che tale segnalazione - aggiungono - non dia il solo frutto dell’interdizione dei luoghi (da anni segnalavamo tali potenziali scenari nella speranza di non arrivare mai a questo punto) ma che sia motore propulsivo per la rimozione urgente del pericolo e il contestuale intervento risolutivo di messa in sicurezza. Vivendo sotto un vulcano attivo è fondamentale che l’accesso alle vie di fuga sia sicuro ed in questo momento l’intero villaggio rischia da un momento all’altro l’isolamento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana il costone a Ginostra, Sos dei residenti: “Rischiamo l'isolamento”

MessinaToday è in caricamento