rotate-mobile

VIDEO | La frana dimenticata, l'appello di Giuffrè: "Non permetteremo che Ginostra precipiti"

Annunciano proteste eclatanti gli abitanti della frazione del comune di Lipari minacciata da un imponente smottamento. Rosa Oliva della Pro loco Amo Stromboli: "Si intervenga con urgenza"

Si sentono abbandonato gli abitanti di Ginostra su cui incombe una frana che rischia di far precipitare in mare parte del villaggio, dopo i danni già registrati nelle ultime settimane. Nonostante i ripetuti Sos lanciati da un gruppo di cittadini,  al presidente della Regione siciliana, al prefetto di Messina al capo della Protezione civile ed ad altre autorità, nessuna risposta.

E’ quanto denuncia in questo video Gianluca Giuffrè, già componente della commissione speciale del Comune di Lipari sui trasporti marittimi e già consigliere comunale di Lipari, che insieme agli altri abitanti chiede "che venga fatto qualcosa a breve e arrivino risposte. Non permetteremo che Ginostra precipiti".

Sulla vicenda sono intervenuti con una nota a sindaco Marco Giorgianni e al prefetto anche i consiglieri comunali di Vento eoliano Annarita Gugliotta e Francesco Rizzo, mentre una lettera indirizzata alle autoritàè partita anche dalla presidente della Pro loco Amo Stromboli, Rosa Oliva: "Seguiamo con grande apprensione notizie e prese di posizioni sui fatti che stanno interessando Ginostra ed il suo territorio nonché il disagio e la preoccupazione dei sui abitanti - scrive - Ginostra rappresenta, ancora oggi, valori inestimabili di bellezza. Noi, che come associazione abbiamo come obiettivo la salvaguardia del territorio, non possiamo che auspicare che al più presto e con urgenza si intervenga. Grave sarebbe se ciò non avvenisse ed ancora più gravi le responsabilità di non  porre rimedio alla frana che potrebbe causare danni a persone ed al  luogo. Ai nostri compaesani ginostresi la nostra vicinanza affettuosa ed il nostro sostegno. Alle Autorità in indirizzo la sollecitazione ad intervenire con urgenza".

Si parla di

Video popolari

VIDEO | La frana dimenticata, l'appello di Giuffrè: "Non permetteremo che Ginostra precipiti"

MessinaToday è in caricamento