rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Frana e chiusura della strada comunale San Michele, il Comitato in prefettura: “Rischi per la pubblica incolumità”

Dai mezzi di soccorso costretti a fare percorsi più lunghi per raggiungere i centri collinari alle vie alternative poco praticabili. I disagi degli abitanti di Massa San Giorgio, Castanea e Salice e i danni economici per gli esercenti

Una delegazione del Comitato Portella San Michele dal vice prefetto insieme al parroco Padre Peter delle parrocchie di Castanea e Salice. Oggetto dell'incontro, tutti i problemi che riguardano i disagi causati dalla totale chiusura della strada comunale San Michele – Portella. Il comitato ha messo in evidenza questioni che riguardano anche la pubblica incolumità.

Da oltre due anni, infatti, i residenti dei villaggi di Massa San Giorgio, Castanea e Salice, a causa di una frana, sono costretti a percorrere strade provinciali alternative che si trovano, però, in pessimo stato poiché privi della indispensabile manutenzione.

In particolare, il comitato ha segnalato una serie di criticità: i mezzi di soccorso (ambulanze, vigili del fuoco ecc..) devono effettuare un tragitto molto più lungo per raggiungere i centri collinari; le strade provinciali alternative non garantiscono il sicuro transito dei mezzi, sia a causa delle radici degli alberi che invadono le corsie di marcia, sia per la presenza di alberi di alto fusto completamente secchi ad elevatissimo rischio crollo; attualmente i lavori sulla strada comunale San Michele - Portella (consegnati nel mese di maggio) oltre a procedere con grave ritardo hanno prodotto un accumulo eccessivo di terra ai bordi della strada che ha danneggiatoi muretti di protezione costituendo, in caso di piogge, un potenziale pericolo.

E' stato evidenziato anche il fatto che non risulta, ad oggi, che l’Amministrazione abbia intrapreso le necessarie iniziative per programmare gli interventi di messa in sicurezza di tutto il tratto stradale che presenta gli stessi rischi per la pubblica incolumità delle strade provinciali.

All’incontro erano anche presenti i titolari degli esercizi di ristorazione delle zone collinari che stanno subendo, da tale situazione, un danno economico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana e chiusura della strada comunale San Michele, il Comitato in prefettura: “Rischi per la pubblica incolumità”

MessinaToday è in caricamento