rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Villafranca Tirrena

Funerali privati per il bimbo morto a Villafranca, palloncini bianchi e lacrime

Tre vicine di casa avevano provato a dare soccorso al piccolo che ha inghiottito una ventosa ed è morto poche ore dopo al Policlinico

Tanti palloncini e la piccola bara bianca tra le lacrime di una comunità che si stringe attorno al dolore di due genitori che devono anche rispondere di omessa vigilianza e omicidio colposo.

Si sono celebrati, a Saponara marittima, nella chiesa di San Domenico, i funerali del bimbo di 11 mesi, morto la settimana scorsa a Villafranca Tirrena, dopo aver ingerito una ventosa, forse frammento di qualche giocattolo.

Tante le persone che si sono strette – con la loro presenza fuori la chiesa - attorno ai familiari che hanno scelto la funzione privata celebrata da padre Nino Cavallaro.

Sul fronte delle indagini, si attende il deposito delle risultanze dell’esame autoptico eseguito giovedì scorso Secondo i primi riscontri, la morte del piccolo sarebbe sopraggiunta per encefalopatia anostica e insufficienza respiratoria. Il corpo estraneo ingerito dal bimbo, una ventosa per la precisione, avrebbe infatti ostruito le vie respiratorie causando l'interruzione del flusso sanguigno al cervello.

La tragedia si è consumata sabato scorso. Intorno alle 8.45 il piccolo è stato portato in bagno dalla madre per il bagnetto, terminato il quale è stato poggiato sul fasciatoio, il padre ha sentito urlare la moglie, che chiamava ripetutamente il figlio ed è accorso, ha appreso che il figlio aveva ingerito una gommina. Lo ha preso in braccio e si è diretto verso l'uscita, chiedendo aiuto. Una prima vicina, sentendo le urla, è andata incontro e ha chiamato i soccorsi, mentre un’altra donna che abita vicino ha avuto la prontezza di estrarre dalla bocca del bimbo la piccola ventosa. Il piccolo era ormai cianotico e una terza vicina gli ha praticato la respirazione bocca a bocca fino a quando ha cominciato a riprendere colore. Nel frattempo è arrivato il personale del 118 che lo ha portato, insieme alla mamma, in ospedale dove li ha raggiunti anche il papà.

Ma non c'è stato nulla da fare: il bambino è morto poche ore dopo. Ad assistere i genitori, l'avvocato Alvaro Riolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funerali privati per il bimbo morto a Villafranca, palloncini bianchi e lacrime

MessinaToday è in caricamento