rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

VIDEO | "Buon viaggio caro prof Di Pietro", striscioni e lacrime al funerale del docente più amato

Una chiesa stracolma per l'addio commosso al maestro di vita e di scacchi, colonna portante dell'istituto Pascoli-Crispi

Un saluto da brividi al professore a cui tutti erano molto legati. Si sono radunati in centinaia alla chiesa di Pompei per l'ultimo saluto all'amato docente Antonio Di Pietro: striscioni, ricordi, pensieri hanno accolto il carro funebre trasformando il silenzio in coro commosso di applausi.

Antonio Di Pietro, insegnante di matematica e scienze, ha lavorato una vita all’istituto Pascoli-Crispi, entrando nel cuore di tutti i suoi studenti. L’insegnante è morto dopo una malattia che non gli ha lasciato scampo lasciando affranti coloro che lo hanno conosciuto non solo come insegnante di matematica ma anche per il suo ruolo nella comunità scout messinese e soprattutto come maestro di scacchi, un gioco, uno sport che è riuscito ad imporre in città sfornando campioni. Indimenticabili i campionati di scacchi viventi con le partite nel cortile della scuola in piazza Municipio affollate di giovani. 

Tanti di loro erano oggi in chiesa per una cerimonia intensa officiata da padre Giovanni Turisi in cui in molti hanno raccontato del professore. Del progetto di scacchi che è diventato una istituzione, ma anche "dell'immancabile disponibilità, autocontrollo, il sorriso raggiante e sincero, l'impeccabile rispetto per tutti, la collaborazione in un sistema complesso e impegnativo come la scuola dove prendeva a cuore i problemi degli alunni e delle famiglie sapendo mediare e trovando le parole giuste anche nei casi più difficili".

Un riferimento importante che rende oggi difficile il distacco. "Ma non è un addio è un arrivederci", hanno scritto i suoi allievi in uno striscione. Buon viaggio prof.

Si parla di

Video popolari

VIDEO | "Buon viaggio caro prof Di Pietro", striscioni e lacrime al funerale del docente più amato

MessinaToday è in caricamento