rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Taormina

Funivia di Taormina, completati i controlli. Sottile: “Siamo pronti ad affrontare la stagione turistica”

Il direttore d'esercizio fa il punto sulle nove verifiche volute dal governo regionale dopo la tragedia di Stresa. Le rassicurazioni dell'assessore Falcone

"Dopo i controlli Ustif la funivia che collega il centro storico della cittadina turistica è tornata alla sua normale attività". Lo ha comunicato il direttore di esercizio, Sergio Sottile, al termine di un fine settimana che ha visto nell'impianto funiviario taorminese il ritorno dei tecnici di vigilanza.

"Siamo pronti dunque - ha proseguito Sottile - ad affrontare la stagione turistica, ricordando, comunque, che le stesse prove erano state effettuate anche ad aprile". Come si ricorderà questi nuovi controlli sono voluti dal Governo regionale, Musumeci, a seguito della tragedia della funivia di Stresa. Non a caso sabato scorso si è recato a Taormina l'assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, accolto dal sindaco Mario Bolognari. "In Sicilia funivie in sicurezza - ha detto Falcone - sono iniziati a Taormina i controlli straordinari che abbiamo voluto in tutta l’Isola a garanzia di utenti e turisti, a garanzia di tutti".

Un momento questo importante che, secondo i vertici di Asm, che gestisce l'impianto, con il testa il commissario, l'avvocato, Antonio Fiumefreddo, è garanzia per quanti vogliono usufruire della moderna funivia taorminese. Un impianto questo definito "pulsè a grappoli" capace di trasportare, in periodo di pre pandemia, quasi un milione di passeggeri all'anno. "Siamo ulteriormente pronti - ha detto Fiumefreddo - ad affrontare con serenità l'imminente periodo che vedrà le nostre spiagge gremite di bagnanti. Mi sento, però, di ringraziare il personale che, malgrado le difficoltà economiche dell'azienda, con abnegazione continua a svolgere con impegno e dedizione il proprio lavoro. Credo, infine, che la funivia taorminese possa riprendere la sua attività avendo superato questo ennesimo esame sulla sicurezza". Soddisfazione sulla ripresa del funzionamento della funivia è stato espresso, infine, anche dal sindaco, Bolognari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funivia di Taormina, completati i controlli. Sottile: “Siamo pronti ad affrontare la stagione turistica”

MessinaToday è in caricamento