rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Santa Margherita / Galati Marina

Galati marina, messa in sicurezza bloccata: "Manca un documento"

La burocrazia frena i lavori sul litorale: si attende ancora la Valutazione di Impatto Ambientale. La denuncia del deputato 5 Stelle Antonio De Luca

La solita burocrazia frena i lavori di messa in sicurezza del litorale di Galati Marina. Come denunciato dal deputato regionale 5 Stelle, Antonio De Luca, gli interventi sarebbero fermi al palo a causa della mancanza di un documento che chi ha trasmesso il progetto ha omesso di allegare.

"Sono incredulo - spiega Antonio De Luca -  per tanta superficialità che rischia di far slittare ancora lavori necessari e urgenti che i cittadini aspettano da troppo tempo. Il Commissario per il dissesto idrogeologico Maurizio Croce aveva garantito che i lavori sarebbero partiti nella peggiore delle ipotesi entro settembre. Siamo ad ottobre e non abbiamo notizia nemmeno dell’autorizzazione per la Via, ovvero la Valutazione d’Impatto Ambientale.Dalle interlocuzioni svolte pare che il documento autorizzativo non possa essere emesso perché la documentazione trasmessa dalla struttura commissariale sarebbe carente dei documenti attestanti l'avvenuta caratterizzazione del materiale che dovrà essere depositato sul fondo del mare. La caratterizzazione è un procedimento che si deve fare obbligatoriamente per legge ogni qual volta occorre depositare materiale nel fondale marino e consiste nell'analizzare i materiali prelevati e certificarne la compatibilità con lo stesso. Aver trasmesso la documentazione senza la caratterizzazione sarebbe già un imperdonabile atto di superficialità, ma se la stessa non fosse stata neppure eseguita, l'esecuzione delle opere potrebbe slittare anche di alcuni mesi".

"Il commissario Maurizio Croce - conclude il pentastellato -  a questo punto ci dica come intende risolvere il problema di cui si è reso responsabile e soprattutto chiarisca se la caratterizzazione dei materiali è stata eseguita o no e in questa malaugurata ipotesi precisi in che tempi sarà fatta dato che qui a Galati Marina il mare avanza e la pazienza è finita”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galati marina, messa in sicurezza bloccata: "Manca un documento"

MessinaToday è in caricamento