rotate-mobile
Cronaca

In Prefettura fari accesi sulla Telegrafo: il vertice su lavori, percorsi alternativi e informazioni a chi viaggia

Stamane la riunione del Comitato Viabilità dopo l'incendio che ha danneggiato la galleria autostradale. Si attende il cronoprogramma per le operazioni di messa in sicurezza, traffico pesante dirottato sulla Catania-Palermo

La galleria Telegrafo resta chiusa a tempo indeterminato. In queste ore sono in corso le verifiche tecniche sulla volta del tunnel, chiuso da quattro giorni dopo l'incendio di un mezzo pesante che transitava al suo interno. Gli operai specializzati incaricati dal Cas stanno effettuando dei carotaggi per capire se il rogo se le alte temperature hanno intaccato le parti in cemento, solo dopo il responso delle analisi i tempi per la riapertura potranno essere più certi, con la redazione di un cronoprogramma.

VIDEO | Galleria Telegrafo, certezza sui tempi di riapertura solo dopo le analisi tecniche

Così è emerso al termine del vertice in Prefettura di questa mattina. Nella sala del Comitato Operativo per la Viabilità, insieme a Cas e Anas, si sono riuniti attorno ad un tavolo il vice sindaco, il sindaco di Villafranca Tirrena, la polizia stradale e i rappresentanti di carabinieri, i vigili del Fuoco, 118, polizia Metropolitana e polizia municipale.

Qualora venisse riscontrato un danno alle strutture di cemento, i tempi di messa in sicurezza e successiva riapertura si dilaterebbero. In caso contrario, il traffico nella galleria Telegrafo direzione Palermo potrebbe essere riaperto entro la fine della settimana. Ma al momento è impossibile ipotizzare una data e anche quella del 31 dicembre al momento è tutt'altro che certa.

Nuovi avvisi agli utenti e mezzi pesanti dirottati sulla Catania-Palermo

Sotto un altro profilo, è stata attenzionata la problematica legata all’assistenza all’utenza sia di tipo commerciale che privata. A tal fine, Anas e Cas si sono impegnati, come richiesto dal Comitato Viabilità, a potenziare, ulteriormente, la messaggistica con avvisi agli utenti sia in ambito autostradale che lungo i percorsi alternativi. In tale attività informativa, sono state coinvolte anche le compagnie di traghettamento che stanno curando con particolare attenzione l’informazione ai mezzi pesanti per i quali l’unica viabilità alternativa, in direzione Palermo, è rappresentata dall’autostrada A18 verso Catania e, poi, dalla A19 in direzione Palermo. Tali comunicazioni vengono veicolate non solo sui traghetti, ma anche presso le biglietterie, i siti on line di prenotazione e, altresì, diffuse alle associazioni degli autotrasportatori.

Nell’ambito del potenziamento, infine, dei servizi di viabilità alternativa ulteriormente potenziati nei tratti maggiormente critici sulla strada statale 113, è stata raccomandata l’adozione da parte dei sindaci dei comuni interessati di divieti di sosta lungo i tratti di attraversamento urbano della predetta arteria statale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Prefettura fari accesi sulla Telegrafo: il vertice su lavori, percorsi alternativi e informazioni a chi viaggia

MessinaToday è in caricamento