rotate-mobile
Cronaca

Salva una donna da un infarto su un volo Catania-Bologna, il messinese Reni premiato a Dublino

Il capo cabina, insieme al resto dell'equipaggio, ha ricevuto dalla compagnia aerea il "safety award", per essersi distinto nelle operazioni di sicurezza e tutela dei passeggeri

Prontezza di riflessi, attenzione verso i passeggeri e sangue freddo. Sono state queste le qualità messe in campo dall'equipaggio del volo Catania-Bologna, a bordo del quale, nel febbraio del 2022, la crew ha compiuto un vero e proprio miracolo salvando una donna colta da infarto. A guidare il gruppo il messinese Gerardo Reni, capo cabina da 6 anni, con oltre 7 mila ore di volo all'attivo. 

"Durante il volo un collega si è reso conto che una signora si era accasciata lateralmente e anche se sembrava stesse dormendo è andata a controllarla - ha raccontato a MessinaToday Reni - La donna, infatti, era incosciente e non aveva batitto così siamo intervenuti subito tutti per mettere in pratica il protocollo di rianimazione". 

Quindici minuti in cui a fare la differenza è stata proprio la professionalità del personale. "Ho praticato immediatamente il massaggio cardiaco e sono state necessarie anche due scariche di defibrillatore per far tornare il battito - prosegue Reni - Nel frattempo il comandante ha richiesto un atterraggio di emergenza a Roma dove la donna è stata poi soccorsa dall'ambulanza". 

Una situazione con cui, fortunatamente, gli equipaggi non hanno a che fare quotidianamente ma che non ha trovato la crew impreparata. "Mi è capitato di avere a che fare con bimbi che stanno male, o altri eventi gestibili a bordo, ma questa è stata una vera e propria emergenza", aggiunge Reni. 

E a dare risalto a questo intervento anche l'azienda che ha deciso di premiare tutto l'equipaggio a Dublino, nella sede centrale della Ryanair, con il "safety award", un riconoscimento riservato a chi si è distinto per la responsabilità con cui ha garantito la sicurezza di tutti i passeggeri. "Per me è stata una grande emozione ricevere l'onereficenza del tutto inaspettata, anche perché ho fatto soltanto il mio lavoro, cioè salvaguardare la salute di chi c'era a bordo - conclude Reni - Spesso tutto l'impegno del personale che sta dietro la buona riuscita di un viaggio non si vede, questa volta, invece, è emerso". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salva una donna da un infarto su un volo Catania-Bologna, il messinese Reni premiato a Dublino

MessinaToday è in caricamento