rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Scelti i due giornalisti dell'ufficio anti Covid, incarico a Rossellini e Cavaleri

La selezione su 26 curricula legata all'emergenza. La necessità di adottare analogo provvedimento per tutte le aziende ospedaliere nel rispetto delle normative vigenti

E' stato costiuito all'Asp di Messina l'ufficio stampa per la gestione delle notizie relative all'emergenza Coronavirus. A svolgere il delicato compito sono stati chiamati, dopo una selezionie di 26 curricula, i giornalisti Gianluca Rossellini e Massimiliano Cavaleri. L'incarico, senza vincolo di subordinazione e a partita Iva, ha una durata di tre mesi ma con beneficio di proroga, legato all'emergenza Covid. La spesa prevista non supera i diecimila euro. 

L'incarico rientra fra quelli indicati dall'assessore regionale Ruggero Razza per la gestione dell'emergenza che ha portato anche al bando per l'assunzione anche di informatici, medici e infermieri in parte già reclutati e operativi al Papardo.

L'istituzione di uffici stampa sono un passo importante verso la trasparenza che non sempre gli enti pubblici tengono nella giusta considerazione, in particolare le aziende sanitarie e ospedaliere di Messina. Non a caso la segreteria di Assostampa Messina ha richiamato l'attenzione di tutti i direttori generali sull'opportunità di attivare nei prossimi documenti di programmazione del personale la figura dell’addetto stampa, considerata ormai essenziale in qualunque ambito della pubblica amministrazione, confermando o inserendo tale figura nella dotazione organica e nel piano del fabbisogno del personale e attivando in tempi brevi, o comunque sbloccando qualora già attivate, le procedure concorsuali per la copertura del relativo posto o procedere, laddove vi siano i requisiti, ad eventuale stabilizzazione.

Necessità condivisa dall'assessorato regionale alla Salute che tramite i suoi uffici monitorerà il rispetto delle procedure previste dalle leggi vigenti.

Di recente, la ministra della Funzione Pubblica ha anche emanato una direttiva con la quale viene definita l'applicazione del contratto di lavoro per gli addetti stampa che operano nella pubblica amministrazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scelti i due giornalisti dell'ufficio anti Covid, incarico a Rossellini e Cavaleri

MessinaToday è in caricamento