rotate-mobile
Giovedì, 8 Dicembre 2022
Cronaca

Giornata dei Giovani e della Memoria, lunedì ingresso gratuito in Parchi e musei per gli under 35

L’iniziativa, istituita con una legge del 2021, celebra quest'anno la sua prima edizione. Riconosce l’importanza di valorizzare il passato e l’identità quale patrimonio culturale di una comunità in un ideale passaggio di testimone tra generazioni

La Regione Siciliana aderisce alla "Giornata nazionale Giovani e Memoria” che si celebra lunedì 31 ottobre e offre agli under 35 l’ingresso gratuito ai Parchi archeologici, ai musei e ai siti culturali dell'Isola che, per l’occasione, resteranno straordinariamente aperti. Nata per raccontare le conquiste, le difficoltà, i traguardi, gli obiettivi del nostro Paese, la “Giornata" riconosce l’importanza di valorizzare il passato e l’identità quale patrimonio culturale di una comunità in un ideale passaggio di testimone tra generazioni. L’iniziativa, istituita con una legge del 2021, celebra quest'anno la sua prima edizione.

«È importante - sottolinea il dirigente generale del dipartimento regionali dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Franco Fazio - trasmettere ai giovani la memoria del nostro passato perché realizzino di essere parte di un processo che ha radici profonde. Noi siamo il frutto della nostra storia e delle tradizioni che si sono radicate nel tempo. Occorre farsi carico di questo passaggio di testimone, affinché il nostro passato sia storia viva, modello di comportamento, recupero di identità e testimonianza di memoria».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata dei Giovani e della Memoria, lunedì ingresso gratuito in Parchi e musei per gli under 35

MessinaToday è in caricamento