Lunedì, 15 Luglio 2024
Cronaca

Giornata Internazionale dei Giovani: tutte le iniziative in città

l Claim dell’edizione 2023 recita “Competenze verdi per i giovani: verso un mondo sostenibile”

Anche quest’anno Messina celebra la Giornata Internazionale dei Giovani (Youth Day), istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale dell’ONU per promuovere e integrare le voci, le azioni e le iniziative del mondo giovanile in programma domani, sabato 12 agosto. Il Claim dell’edizione 2023 recita “Competenze verdi per i giovani: verso un mondo sostenibile”, laddove per “Competenze Verdi”- meglio note come green skills - si identificano, come da definizione dell’ONU, “il complesso di conoscenze, abilità, valori ed atteggiamenti necessari per coltivare e sostenere una società efficiente e sostenibile nell'uso delle risorse”.

Il Comune di Messina, attraverso l’Assessorato alle Politiche giovanili e grazie al Protocollo Messina 2030 - Green Events, in sinergia con le Società Partecipate AMAM, ATM, MSBC, e MSC, ribadisce il pieno sostegno dell’Amministrazione comunale alla crescita personale e professionale delle giovani generazioni, soprattutto per mezzo della diffusione di una cultura sostenibile.

In occasione della Giornata, l’Assessorato ha promosso la realizzazione e la pubblicazione di video e podcast informativi e formativi, focalizzati sulle c.d. Green Skills, per mezzo dei quali Michele Dotti - EducAttore impegnato sui temi della mondialità, intercultura, diritti umani, pace, ambiente e sostenibilità – illustra il significato di queste competenze e come sia possibile acquisirle, nonché l’impatto positivo che le stesse avranno nella società.

“Video e podcast con l’EducAttore Michele Dotti per catturare - evidenzia l’assessora Liana Cannata - l’attenzione dei giovani e raggiungere il più ampio numero di pubblico possibile, soprattutto in una Giornata internazionale che coincide con la pausa estiva. È questo l’obiettivo specifico dell’iniziativa, promuovere una comunicazione al fine di stimolare interesse e curiosità attorno a queste Skills interdisciplinari e spendibili sia nel mondo del lavoro che nella vita quotidiana del presente e del future”, conclude la Cannata.

Il materiale video realizzato sarà pubblicato su tutti i canali social del Comune di Messina e sul portale Giovani YoungMe il Portale Giovani del Comune di Messina.

Questi i link di riferimento

https://youtu.be/LvrfsDVlX7s

https://youngme.comune.messina.it/2023/08/12-agosto-giornata-internazionale-dei-giovani-green-skills/

Infine, per l’occasione, la facciata del Palazzo Municipale verrà illuminata di verde, il colore dello scheme theme di quest’anno, iniziativa utile a richiamare l’attenzione dei passanti sul tema.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Internazionale dei Giovani: tutte le iniziative in città
MessinaToday è in caricamento