rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Giornata internazionale della Visibilità Trans, a Messina un talk e un flash mob

L'evento in programma per il 31 gennaio alle 20.30 al Duomo

La giornata internazionale della Visibilità Trans. Arriva anche a Messina il 31 Marzo la ricorrenza che sarà festeggiata attraverso un flash mob e un talk alle 20.30 al Salotto Fellini per informare, sensibilizzare, dialogare su disforia di genere e tutela legale delle persone trans. 

"Ogni giorno le comunità transgender e non binarie lottano con orgoglio per rendersi visibili e per dare voce alle proprie istanze. Vogliamo tutto quello ci spetta e che altrove in Europa è già riconosciuto. Vogliamo una legge avanzata che riconosca i nostri percorsi di autodeterminazione di genere al di là di lunghi e costosi iter nei tribunali.  Ci vogliamo liber3 dalle diagnosi e dalla patologizzazione", scrive Arcigay Mackwan Messina. 

"Rivendichiamo la depsichiatrizzazione della nostra esperienza transgenere, il riconoscimento delle nostre famiglie omotransgenitoriali, l’approccio affermativo delle persone in età evolutiva con varianza di genere.Abbiamo diritto ad esistere alla pari in qualsiasi contesto, ad esistere nel mondo dello sport, del lavoro, dei servizi relativi alla salute e tramite una medicina di genere capace di contemplare la pluralità dei nostri corpi oltre soli due modelli proposti", si legge ancora. 

"In Italia essere una persona trans non è cosa facile ma ci rendiamo visibili insieme, con orgoglio, da sempre, per portare avanti le nostre lotte. Ora più che mai #nonTnascondere e insieme dobbiamo far sentire la nostra voce!", concludono. 

programma-6

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata internazionale della Visibilità Trans, a Messina un talk e un flash mob

MessinaToday è in caricamento