rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Giornata Mondiale del Gioco, in piazza Unione Europea la tappa messinese del flash mob nazionale

L'evento lanciato dalla rete di "Ip Ip Urrà" assieme a "Chi rom e chi no", in programma venerdì 28 davanti al Municipio a partire dalle 16. Piazze, parchi, rioni, cortili e balconi diventeranno lo spazio in cui bambini e adulti manderanno un messaggio per il diritto allo spazio urbano e al gioco di un’infanzia duramente colpita dal lockdown e dalla pandemia

Sarà piazza Unione Europea ad ospitare venerdì 28  a parire dalle 16, la tappa messinese del flash mob nazionale in occasione della Giornata Mondiale del Gioco.

L’iniziativa è stata lanciata in contemporanea in nove città italiane dal progetto "Ip Ip Urrà", selezionato da "Con i Bambini" nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile: per l’occasione, piazze, parchi, rioni, cortili e balconi diventeranno lo spazio in cui bambini e adulti manderanno un messaggio per il diritto allo spazio urbano e al gioco di un’infanzia duramente colpita dal lockdown e dalla pandemia. Con Messina, saranno impegnate nel Flash Mob anche Napoli, Bergamo, Firenze, Genova, Lecce, Moncalieri, Pioltello e Roma.

In occasione della Giornata Mondiale del Gioco, l’assessorato alle Politiche Sociali e del Volontariato del Comune di Messina ha infatti aderito all’iniziativa del flash mob. Capofila del progetto è l’associazione Chi rom e chi no di Scampia ed i partners che promuovono le iniziative nelle 10 città partecipanti sono la Cooperativa Sociale Il Cantiere (Albino, Valle Seriana), la Cooperativa L’Abbaino, Consorzio Mestieri Toscana (Firenze), la Cooperativa Sociale Mignanego (Genova), l’Associazione Fermenti lattici (Lecce), EcoS-Med cooperativa sociale (Messina), La Kumpania (Napoli) Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali (Pioltello), l’Associazione 21 luglio (Roma), la Cooperativa Sociale Educazione Progetto (Torino), la Fondazione Zancan, l’Università Federico II centro Sinapsi e tante scuole sparse lungo lo stivale.

A Messina, a partire dalle ore 16 di venerdì 28, i bambini e le bambine che frequentano il centro socio-educativo di Maregrosso, gli educatori e gli animatori della cooperativa sociale ECOSMED scenderanno in piazza Unione Europea, occupando simbolicamente la piazza principale della città con i loro colori e con un allegro girotondo. Obiettivo dell’iniziativa è quello di ridisegnare un modello di architettura della città che contempli la presenza di bambine, bambine e adolescenti e consentire di ‘rigenerare spazi’ per essere protagonisti e non ospiti scomodi dei territori, attraversandoli anche senza l’accompagnamento degli adulti, offrendo occasioni per nutrire passioni, talenti, partecipazione, per rendersi utile, creare e abitare lo spazio pubblico e del gioco.

Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Mondiale del Gioco, in piazza Unione Europea la tappa messinese del flash mob nazionale

MessinaToday è in caricamento