rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Giostra

Giostra, arrivano le fototrappole contro le discariche abusive

Pugno duro della quinta circoscrizione verso i cittadini incivili che abbandonano i rifiuti sui marciapiedi. Cutè: "Il Comune deve aumentare i controlli"

Al quinto quartiere arrivano le prime fototrappole contro l'incivile e sempre presente abitudine di abbandonare ogni tipo di rifiuto sui marciapiedi. Dopo il voto all'unanimità in Consiglio, la scorsa notte sono state installate le telecamere nel popoloso rione di Giostra per monitorare le zone oggetto di discariche abusive di rifiuti e far scattare le sanzioni previste.

Sono ancora tanti i cittadini che non si adeguano alla raccolta differenziata e continuato a gettare l'immondizia nelle aree dove fino a poco tempo fa c'erano i cassonetti. 

"Un dannoso problema - spiega il presidente del quinto quartiere Ivan Cutè - che oltre a comportare oneri di gestione, aumentano i rischi di salubrità e igiene pubblica, mette a repentaglio da un lato la sicurezza sanitaria personale e dall’altro la sicurezza ambientale dell’ecosistema. Un problema da non sottovalutare e che distoglie numerose unità di personale che altrimenti potrebbero essere destinate ad altri servizi come spazzamento e scerbatura. È quasi pronta una richiesta di sollecito, indirizzata all’assessore Musolino, per potenziare il servizio di monitoraggio e repressione degli incivili, come tempo fa aveva proprio promesso di fare".

Cute sottolinea poi i benefici della differenziata. "La raccolta differenziata aiuta il territorio a risparmiare le sue risorse e riduce l’inquinamento. Raggruppare i rifiuti urbani in base alla loro tipologia (carta, plastica, vetro, alluminio, frazione organica) risulta fondamentale per garantirne il riciclaggio, con il conseguente riutilizzo delle materie prime, da ciò può arrivare anche un contributo importante alla lotta ai cambiamenti climatici e all’inquinamento dell’aria; principi che devono essere impiantati nella cultura di tutti i cittadini in ogni modo possibile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giostra, arrivano le fototrappole contro le discariche abusive

MessinaToday è in caricamento